Press ESC to close

Cosa succede se cospargi il bicarbonato di sodio sui sedili dell’auto?

Ogni automobilista che ama la propria auto non lesina mai sulla sua manutenzione e spesso ricerca i metodi più adeguati per pulirla. Quindi, per tutti coloro che sono interessati, questa soluzione fatta in casa a base di bicarbonato di sodio soddisferà tutte le vostre aspettative. Farà miracoli sui seggiolini della tua auto.

Non hai ancora trovato il metodo migliore per pulire i sedili della tua auto? Non cercare oltre, il bicarbonato di sodio è l’ingrediente ideale per ravvivare il loro antico splendore. Innanzitutto, assicurati di pulire accuratamente il tuo veicolo. Una volta che avrete eliminato tutti i residui di sporco e spolverato l’interno da cima a fondo, potrete preparare la famosa pasta che donerà un aspetto completamente nuovo ai vostri sedili.

Bicarbonato di sodio – fonte: spm

Cos’è esattamente il bicarbonato di sodio?

Il bicarbonato di sodio o bicarbonato di sodio è una soluzione alcalina: la sua capacità di neutralizzare l’acido aiuta quindi a curare alcuni disturbi del corpo, come l’indigestione, legati all’eccesso di acidità nello stomaco. Sebbene non esista prova scientifica di tutte le sue proprietà medicinali, molte persone utilizzano spesso questo rimedio per alleviare alcune condizioni come l’ulcera gastrica, per migliorare le prestazioni sportive, per sbiancare i denti o come esfoliante naturale per la pelle.

Ma questa polvere bianca, molto simile al sale fino, è estremamente versatile. Molto prima di noi, le nostre nonne li avevano sempre a portata di mano per aiutare nelle varie faccende domestiche. E per una buona ragione, questo prodotto ha notevoli proprietà detergenti, ammorbidenti, smacchianti, antisettiche, sbiancanti e deodoranti. Il bicarbonato è impietoso contro macchie ostinate, incrostazioni e depositi di calcare, muffe e cattivi odori.

Questo agente alcalinizzante è un leggero abrasivo non tossico e non dannoso. Come bonus, è ecologico ed economico. Tutti i motivi del mondo per averne sempre qualcuno in casa!

Seggiolino auto sporco – fonte: spm

Perché mettere il bicarbonato di sodio sui sedili dell’auto?

Che si tratti di sedili in pelle o in tessuto, questo suggerimento indispensabile funziona per tutte le auto, indipendentemente dal materiale.  Dopo aver pulito i sedili , dovresti usare una piccola ciotola per fare una pasta con il bicarbonato di sodio.

Come procedere  : nella ciotola versate un po’ di bicarbonato, ma anche di aceto bianco. Mescolare bene fino ad ottenere una pasta fluida. Distribuitelo poi uniformemente sui sedili dell’auto e lasciatelo agire. Durante l’operazione si consiglia di aprire le finestre.

Una volta che la pasta liscia si sarà asciugata bene, aspirare nuovamente i seggiolini auto per rimuovere eventuali residui rimasti. Il risultato è inaspettato: i tuoi sedili non sono mai stati così scintillanti!

NB  : come il bicarbonato, anche l’aceto bianco è un prodotto naturale ed ecologico con proprietà smacchianti, deodoranti e sgrassanti.

Aspirapolvere per sedili auto – fonte: spm

Altri consigli per una corretta manutenzione dei seggiolini auto

Se vuoi  mantenere i seggiolini auto sempre puliti , ecco gli strumenti da avere a portata di mano:

  • Investi in un aspirapolvere

La pulizia del seggiolino auto può essere eseguita in diversi modi, ma è necessario prestare attenzione al materiale del rivestimento. È tessuto, pelle o materiale sintetico?

Per evitare il minimo danno, utilizzare sempre un aspirapolvere! Questa attrezzatura è adatta a tutti i tipi di sedili ed elimina perfettamente la polvere all’interno del veicolo. Piccolo consiglio: presta molta attenzione alle aperture del sedile, perché è lì che si accumula la maggior parte dello sporco.

  • Utilizzare panni umidi

Pulisci i sedili dell'auto con un panno umido

Per la pulizia dell’abitacolo, utilizzate un panno imbevuto dei prodotti indicati per il materiale dei sedili del vostro veicolo. In questo modo li renderai puliti senza danneggiare il rivestimento, consentendo una maggiore durata del materiale.

Attenzione: prendere sempre precauzioni con materiali fragili. Alcuni prodotti per la pulizia non adatti rischiano di danneggiarli!