Press ESC to close

Ecco come preparare la casa e il giardino per i mesi più freddi

Quando le temperature sono basse, è importante prepararsi all’inverno per stare al caldo. Prima di un periodo di freddo intenso è necessario adottare delle buone abitudini per il proprio giardino e la propria casa. Grazie a queste iniziative avrai il comfort termico risparmiando energia!

L’inverno è il periodo in cui è necessario riscaldarsi e fornire un buon isolamento alla propria casa. E per una buona ragione, le temperature più fredde possono danneggiare il tuo giardino ma anche i tuoi interni. Ecco perché è necessario prepararsi per queste condizioni meteorologiche avverse.

Perché preparare la casa per l’inverno?

Oltre al riscaldamento e al vivere comodamente a casa durante l’inverno, preparare la casa all’abbassamento delle temperature fa parte della manutenzione annuale della casa. E per una buona ragione,  il gelo e la pioggia possono avere un impatto negativo sia sugli interni  che sugli esterni e richiedono lavori di ristrutturazione alla fine dell’inverno. Essere preparati permette anche di risparmiare sulle spese di riscaldamento fornendo isolamento termico quando fa freddo.

Riscaldamento della tua casa - fonte: spm

1- Proteggi il tuo ingresso dall’aria fredda e dalla neve

Durante l’inverno è necessario proteggersi dalla neve e dal ghiaccio che si accumulano davanti alla porta. Per evitare questo inconveniente che si presenta quando fa molto freddo,  spazzate e raschiate la facciata della vostra casa  prima di spargere sale sul terreno. Ciò impedirà lo slittamento causato dal gelo.

2- Pulire le grondaie può farti risparmiare lavoro costoso

Quando fa freddo, le grondaie tendono ad accumulare foglie morte. Sebbene sia importante  raccoglierli per prevenire questo fenomeno , è importante sbloccare questi canali che permettono alla pioggia di defluire. Svuotarli dai residui vegetali è fondamentale prima di affrontare l’inverno e la neve. È inoltre fondamentale verificare che le grondaie siano ben fissate. Un’utile abitudine prima dell’arrivo del freddo gelido e della pioggia.

3- Copri i tuoi contatori prima della stagione invernale

Il congelamento di un contatore può causare molti danni come interruzioni di corrente e perdite d’acqua. Per evitare ciò,  procuratevi del polistirolo  con cui ricoprirete questo apparecchio per isolarlo.

Riscaldare la tua casa durante la pioggia - fonte: spm

4- Proteggi il tuo giardino dalle ondate di freddo

Sebbene sia importante riscaldare la casa, è altrettanto importante proteggere il giardino dai danni causati dal congelamento e dalle forti piogge. Per proteggere il proprio esterno dal clima invernale, è fondamentale riparare i mobili da giardino ma anche il barbecue, che dovrà essere spennellato con olio vegetale prima di coprirlo con la carta di giornale. Eviterai che si arrugginisca  quando arrivano i mesi estivi. Prima dell’arrivo del freddo si consiglia di rivestire sedie e tavoli con sapone di Marsiglia per evitare che si danneggino.

Combattere il freddo - fonte: spm

5- Ispeziona le pareti esterne per proteggerti dal freddo.

Per evitare di eseguire lavori durante il periodo invernale, si consiglia di ispezionare le pareti per verificare se  sono presenti eventuali crepe . E per una buona ragione, questi ultimi possono essere responsabili delle perdite d’acqua. Ripararli aiuta a migliorare la qualità dell’aria in casa e a prevenire le infiltrazioni. Questi possono rinfrescare l’interno  anche se si dispone di un mezzo di riscaldamento.

Tipologia riscaldamento - fonte: spm

6- Chiudere i tubi dell’acqua all’esterno

Anche se le previsioni del tempo mostrano temperature basse, un’azione consente di evitare certi danni. Si tratta  dello svuotamento dei rubinetti esterni  e della chiusura dell’erogazione dell’acqua. E per una buona ragione, durante il freddo polare, i tubi possono congelare e scoppiare.

7- Controllare il tetto prima che arrivino le temperature invernali

Prima che il termostato mostri temperature gelide, ispezionare il tetto è  un’ottima iniziativa . Per evitare fughe di notizie, puoi anche avvalerti della competenza di un professionista. Potrà verificare se sono presenti tracce di umidità che potrebbero causare danni alla vostra casa.

8- Spazzare il camino per evitare un incendio

Questa azione dovrebbe essere eseguita prima dell’arrivo di ogni inverno  per evitare un incendio in casa. I camini possono essere ostruiti e pericolosi per le abitazioni.

Camino - provenienza: spm

Come proteggere i tuoi interni prima dell’inverno?

Se siete dotati di una stufa elettrica o di un radiatore, è importante anche preparare l’interno della vostra casa per evitare dispersioni di calore. Per una migliore efficienza energetica in ogni stanza, dovrai prima  controllare l’umidità all’interno . Diversi fattori possono essere responsabili di questo fenomeno, come uno scarso isolamento delle finestre, uno scarso riscaldamento della stanza o una ventilazione insufficiente di un ambiente.