Press ESC to close

Ecco come pulire l’urina del cane dal tappeto (e 3 errori da evitare)

Eliminare l’odore di urina del cane può essere un vero problema. Se non lo pulisci adeguatamente, l’odore dell’urina lasciato indietro farà sì che il tuo animale domestico preferisca quel punto la prossima volta che urina.

L’urina del cane è ricca di ammoniaca, quando l’acqua contenuta nell’urina evapora, la concentrazione di ammoniaca aumenta dando luogo a vapori tossici, che possono potenzialmente causare problemi di salute.

Che sia sul tappeto, sul parquet o in un angolo della cucina, devi pulirlo subito.

urina di cane 

1- Se non pulisci subito

Potresti scoprire l’odore quando torni a casa.

Tieni presente che quanto più l’urina entra in contatto con un tappeto, tanto più difficile (ma non impossibile) sarà pulirlo, soprattutto se si tratta di un tappeto.

Con il passare del tempo, le superfici possono assorbire l’urina, il che può avere un impatto negativo sulla salute. Non lasciare mai l’urina troppo a lungo.

Pulire il tappeto 

2- Utilizzare il detersivo per lavastoviglie

Se si utilizza un detersivo, è molto probabile che l’odore di ammoniaca scompaia, altrimenti sulla superficie rimarrà un gel appiccicoso, che col tempo si impregnerà di  polvere  e sporco.

3- Utilizzare prodotti contenenti candeggina o ammoniaca.

Non è consigliabile utilizzare candeggina o ammoniaca perché anche l’urina del cane contiene ammoniaca.

La candeggina, invece, è un  detersivo  a base di ammoniaca . Non serve per pulire ma per disinfettare. Se usi uno di questi prodotti, il tuo cane sarà incoraggiato a urinare ancora di più.

Pulito

Cosa dovresti fare?

Ecco alcuni suggerimenti che faranno scomparire la macchia e l’odore.

I detersivi enzimatici sono prodotti che contengono un pH neutro e aiutano a sciogliere diverse sostanze. Non contengono ingredienti tossici.

Una volta rimossa la macchia, puoi utilizzare un rimedio casalingo per far sparire l’odore.

Versa un po’ d’acqua sulla macchia, poi strofina mezzo limone. Se preferisci puoi spremere il limone e versarlo sulla macchia. L’acido del limone finirà di rimuovere la macchia di urina e l’odore del frutto aggiungerà un gradevole profumo alla tua casa.