Difficile che manchi il sale per condire i nostri piatti. Tuttavia, questo condimento che ci accompagna quasi ogni giorno, ha più di una corda al suo arco. Perché se riconosciamo le sue proprietà abrasive per pulire ogni tipo di superficie della casa, dimentichiamo anche che può essere utilizzato per altri usi.

Tutti usiamo il sale in ciascuna delle nostre preparazioni culinarie, ma pochi sospettano  che la sua funzione possa andare oltre .

Perché cospargere di sale la tua porta?

No, non è una pratica che permette di scacciare le onde negative e scongiurare la sfortuna. In verità, cospargere di sale la porta di casa è una manipolazione pratica ed  efficace per proteggere da tutti i tipi di insetti  ! Soprattutto formiche  e pulci.

sale1

logo pinterest

Sale – Fonte: spm

Dove dovrebbe essere cosparso di sale per respingere gli insetti?

Come abbiamo appena accennato, cospargere di sale intorno alla porta è una tecnica molto efficace  contro l’invasione di formiche e pulci . Per applicare questo metodo contro questi parassiti, si suggerisce di disperderlo non solo a livello della porta di casa ma anche negli armadi e sui davanzali. Insomma, tutti i luoghi che possono essere zone frequentate da parassiti e che possono essere potenziali nidi per questi ospiti indesiderati.

Inoltre, non esitare a rivolgerti  ad altri suggerimenti per la casa per sbarazzarti di zecche e pulci.

Altri usi del sale in casa

Ecco alcuni altri usi pratici del sale che dovresti conoscere:

Sale per ravvivare i mobili in vimini

Bastano una spazzola e un recipiente colmo di acqua salata per schiarire i mobili in vimini  che con il tempo tendono a ingiallire . Immergere un pennello in acqua salata, quindi strofinare il pezzo di vimini prima di lasciarlo asciugare al sole.

Neutralizzare l’amaro del caffè con il sale

tazza di caffè

logo pinterest

Tazzina di caffè – Fonte: spm

Se hai rovinato il caffè così tanto da renderlo amaro, puoi aggiungere un pizzico di sale per cercare di ripristinare il suo gusto normale. Inoltre, è consigliabile evitare di surriscaldarlo  in modo che non dia questo sapore sgradevole.

Il sale può essere utilizzato per pulire tazze da tè e caffè

Il sale è un ottimo detergente che puoi usare per pulire le macchie di tè o caffè dalle tazze. Immergere una spugna in acqua e sale, quindi strofinarla sulle zone macchiate con movimenti circolari. Puoi anche usarlo per lucidare oggetti in ottone e rame con una combinazione  di parti uguali di sale, aceto bianco e farina. 

Ci sono ovviamente  altri approcci che non hanno nulla da invidiare a quello del sale per sciogliere le tazze.

Sale come diserbante

Se hai erbacce in casa che crescono tra le fessure delle lastre di pietra, non è necessario acquistare costosi diserbanti o utilizzare prodotti chimici aggressivi per l’ambiente. Una soluzione di acqua salata può essere sufficiente. Quindi puoi mescolare 1 tazza di sale a due tazze d’acqua in un flacone spray e poi spruzzare le erbacce  o cospargere di sale direttamente su di esse e fare affidamento sulla pioggia per assorbirlo.

Sale per eliminare i cattivi odori dalle scarpe da ginnastica

Il sale aiuta a combattere  i batteri che causano cattivi odori. Quindi puoi semplicemente cospargerlo all’interno delle tue scarpe da ginnastica o scarpe. Questo è un buon modo per assorbire i profumi e dare loro una spinta.

Sale per prevenire la formazione di brina sui vetri

Sfruttando a proprio vantaggio il sale si può prevenire la brina che tende a formarsi sui vetri e che a volte può essere piuttosto fastidiosa. Per fare questo, usa una spugna imbevuta di acqua salata  e strofinala contro i vetri per evitare che l’acqua si trasformi in ghiaccio . Ovviamente puoi fare le stesse disposizioni per i finestrini e il parabrezza della tua auto per proteggerli dal gelo mattutino.

Usare il sale per levigare il ferro

ferro da stiro

logo pinterest

Ferro – Fonte: spm

La piastra metallica del ferro può presentare macchie marroni che possono sporcare i vestiti durante la stiratura. Per rimediare,  spargi un po’ di sale su un foglio di giornale, accendi il tuo dispositivo e poi passalo sopra con movimenti avanti e indietro.