Press ESC to close

Ecco perché dovresti tenere sempre chiusa la tavoletta del water

I bagni sono veri e propri terreni fertili per i batteri. I ricercatori hanno scoperto che le gocce d’acqua spruzzate quando si tira lo sciacquone potrebbero essere vettori di agenti patogeni. Ecco perché, contrariamente alla credenza popolare, dovresti tenere abbassata la tavoletta del water.

Per evitare possibili contaminazioni è fondamentale abbassare il sedile del WC. Quando si tira lo sciacquone vengono proiettate numerose goccioline per decine di centimetri, le più piccole delle quali possono rimanere nell’aria anche per più di un minuto.

Queste goccioline possono essere particelle di materia fecale, urina e altro materiale che trasporta batteri. Questi organismi possono depositarsi anche sullo spazzolino che si trova in prossimità di questa sporgenza.

Tenere la tavoletta del water aperta è un errore

Sedile del WC aperto

Il sedile del wc ribassato elimina le particelle che possono essere proiettate fino ad un metro di altezza. Gli scienziati hanno condotto un esperimento per comprendere questo fenomeno quando si tira lo sciacquone.

Risultato: dal 40% al 60% di queste particelle potenzialmente portatrici di virus si sono diffuse nei  WC .  Queste possono raggiungere l’altezza di un metro e le particelle più piccole possono rimanere sospese nell’aria per più di un minuto.

Questo esperimento dimostra anche che queste goccioline possono essere inalate e possono contaminare tutte le superfici intorno alla toilette.

Basterebbe quindi semplicemente toccare la maniglia della porta del bagno e poi toccarsi il viso per essere potenzialmente contaminati.

La chiusura del sedile del wc è quindi molto importante perché blocca l’80% delle sostanze sospese. Ma al di là di una questione igienica, è un gesto fondamentale, soprattutto in luoghi come i bagni pubblici, le palestre o le piscine.

È necessario abbassare il sedile del WC prima dello scarico. Se questa azione non viene adottata, nei WC si disperderanno particelle più piccole di rifiuti, gocce d’acqua e microbi. Possono depositarsi su oggetti anche a una distanza compresa tra due e cinque metri dalla ciotola.

Inoltre, un coperchio chiuso può essere fonte di odori sgradevoli che possono attirare i ratti in casa. I parassiti presenti nelle fogne possono penetrare anche attraverso i tubi più sottili e questi insetti possono trasportare diverse malattie.

Sedile WC chiuso

Il modo più semplice per prevenire la diffusione di questi batteri è chiudere il coperchio. Questo gesto ha molti più vantaggi di quanto pensi. Se la toilette è chiusa, nulla cadrà accidentalmente.

Cosa succede quando il sedile del WC è aperto?

Tira lo sciacquone

Cosa succede ogni volta che tiri lo sciacquone   ? L’acqua trasporta l’urina o le feci nello scarico. L’acqua lancia anche particelle nell’aria, sui rubinetti dell’acqua, sulle pareti, sugli asciugamani e persino sugli spazzolini da denti!