Depositi viscosi di detersivo e ammorbidente, muffe, cattivi odori, proliferazione di batteri… La lavatrice con il tempo si sporca. questo sporco e residui impedisce all’apparecchio di pulire efficacemente i vestiti e li lascia profumati di umido. Per mantenere la lavatrice in buone condizioni, è essenziale mantenerla e pulirla regolarmente. Per risolvere questo problema, hai bisogno di un solo ingrediente!

Non c’è dubbio che una lavatrice sporca e maleodorante non dia risultati di lavaggio soddisfacenti. Con i cristalli di soda, troverai una lavatrice pulita e scintillante.

Pulisci la lavatrice

Come pulire una lavatrice con cristalli di soda?

Macchie sul bucato, vestiti che emanano un cattivo odore dopo il lavaggio… cambiare il detersivo per il bucato non risolve il problema, soprattutto quando proviene dall’elettrodomestico stesso. Infatti, quando la qualità del lavaggio cala, la lavatrice è la prima ad essere ritenuta responsabile. Quindi, come procedere in questo caso? Fortunatamente,  pulire a fondo una lavatrice  a casa è facile e veloce. Non serve alcun materiale specifico, basta un po’ di tempo e cristalli di soda (e mai aceto, troppo acido può danneggiare tubi e guarnizioni) come consiglia Mathias Lalande, riparatore di lavatrici nella regione parigina. Spieghiamo come procedere di seguito.

Pulisci la lavatrice con cristalli di soda

Il carbonato di sodio è più corrosivo del bicarbonato di sodio ed efficace quanto l’aceto . Possono essere utilizzati per addolcire l’acqua, sciogliere lo sporco e sciogliere grasso e residui ostinati. Ecco come usarli in modo efficace nella tua lavatrice:

  • Prima di iniziare, assicurati di indossare prima i guanti.
  • Assicurati che la lavatrice sia vuota.
  • Versa l’equivalente di una tazza di cristalli di soda nel cestello della lavatrice. (150 grammi)
  • Imposta il tuo dispositivo a 90°C (scegli la temperatura più alta della tua macchina).
  • Eseguire un ciclo di lavaggio a vuoto. L’acqua calda combinata con i cristalli di soda aiuta a rimuovere sporcizia, sporco e depositi di bucato e uccide i batteri.
Mettere i vestiti in lavatrice

Lavare i panni con i cristalli di soda in lavatrice: come funziona?

In effetti,  i cristalli di soda  non servono solo per mantenere la lavatrice, ma puoi anche usarli per lavare i tuoi vestiti. Questo  pulisce e igienizza il bucato . Ecco come:

  • Sciogliere ½ bicchiere di cristalli di soda in una tazza di acqua calda.
  • Versare la soluzione nello scomparto dell’ammorbidente o direttamente nel cestello.
  • Avviare il normale ciclo di lavaggio.

Attenzione :

Fai attenzione ! Non confondere  il carbonato di sodio con la soda caustica . Ciò provoca gravi ustioni, irritazioni e danni agli occhi.

I cristalli di soda eliminano i cattivi odori dalla lavatrice?

I cristalli di soda sono un ottimo modo per pulire gli elettrodomestici soggetti a cattivi odori, in particolare quelli che ospitano muffe o sporcizia, come le lavatrici. Grazie alla loro proprietà disinfettante,  neutralizzano, eliminano e prevengono gli odori . Questo è il motivo per cui sono altamente raccomandati per  pulire i tubi intasati .

  • Cristalli di soda per disostruire tubi e scarichi

Per  rimuovere il calcare e sciogliere il grasso nelle tubazioni , basta seguire questi passaggi:

  • Come sempre, prima di iniziare, indossa i guanti.
  • In un contenitore, mescola una manciata di cristalli di soda e 1 bicchiere di sale.
  • Versare la soluzione nei tubi, quindi utilizzare uno stantuffo per una maggiore efficienza.
  • Lasciare in posa da 30 minuti a 1 ora.
  • Fai bollire l’acqua e versala negli scarichi.
  • Spingere lo stantuffo della ventosa su e giù di nuovo per rilasciare gli accumuli di grasso, incrostazioni e materia organica.

I cristalli di soda possono avere una moltitudine di usi, dalla pulizia profonda delle lavatrici, alla disostruzione degli scarichi, all’eliminazione dei cattivi odori. Non esitate ad approfittare dei numerosi vantaggi di questo prodotto economico.