Cucinare deliziosi piatti al forno è una vera delizia! Cottura alla griglia o in bistecchiera… I piatti sono comunque gustosi e chiediamo di più… Ma conoscete tutti gli usi della griglia? Rimarrai sorpreso di scoprire che questo elemento del forno ha più di un giro nelle sue griglie! Vi diciamo di più…

Funzioni della griglia del forno: come utilizzarle altrimenti?

Griglie per forno

 

Passiamo ora agli usi inaspettati della vostra griglia da forno! Dopo aver scoperto cosa puoi farci, non guarderai mai più il tuo dispositivo nello stesso modo! Le griglie da forno non sono solo supporti per teglie o teglie. Tenetevi forte, ecco a cosa possono servire:

  1. Sostituisci il tostapane
Non hai un tostapane? tostare il pane in cassetta nel forno

 

Sì, è pazzesco, vero? Ti forniremo i passaggi da seguire.

Come fare ?

  1. Prendete del pane da tramezzino, posizionate una teglia un po’ più in basso rispetto alla griglia e ricopritela con carta da forno , quindi inserite le vostre fette di pane tra gli spazi della griglia.
  2. Assicuratevi che le fette di pane siano tenute verticalmente.
  3. Accendete il forno, 20 minuti dopo, dei veri toast tostati da gustare caldi!
Inserite il vostro pancarrè tra le sbarre della griglia del forno ed otterrete un pane molto croccante

 

  1. Friggere le cosce di pollo

Per cucinare il vostro pollo senza doverlo friggere, ecco una tecnica molto semplice.

Come fare ?

  1. Appendi le cosce tra gli spazi delle griglie dopo averle marinate con le tue spezie preferite!
  2. Valuta di posizionare una teglia sotto.

Consiglio extra: perché non farcirli con patate di accompagnamento o altre verdure che assorbono il grasso che cola dalle cosce, e diventano due volte più gustosi una volta cotti!

Le vostre cosce di pollo cuoceranno e doreranno perfettamente su tutti i lati

 

  1. Preparare lo shish kebab fatto in casa

Buone notizie ! La tua grigliata domenicale non deve più essere annullata nei giorni di pioggia! Il tuo forno può grigliare quello che vuoi! Spiedini di patate, peperoni, pomodori, melanzane e carne.

Come fare ?

  1. Mettete le vostre verdure e gli spiedini direttamente sulla griglia,
  2. Mettere sotto una teglia per far scolare il succo di verdura e il grasso della carne,
  3. E infine, accendi il forno per cuocere le tue verdure!

Potrai quindi servire con orgoglio il tuo delizioso kebab ai tuoi ospiti!

  1. Prepara i tacos messicani

Vuoi provare nuove ricette? Questa è l’occasione perfetta! Immagina che il tuo forno possa aiutarti a preparare tacos fatti in casa, o a grigliare frittelle di mais o tortillas per essere più precisi! Acquistate le polpette di fajita e tagliatele a piccoli cerchi utilizzando una ciotola.

Usa una ciotola per tagliare il pancake e dargli la dimensione desiderata

 

  1. Appendi il tuo pancake sulla griglia del forno (tra due spazi sulla griglia, in verticale),
  2. Lasciare cuocere mediamente per 15 minuti.
Piega il tuo pancake e mettilo sulla griglia

 

Una volta terminata la cottura, avrete una base solida da riempire con il vostro gustoso ripieno messicano: carne macinata fritta, cipolle, pomodori, peperoni (piccanti o dolci), mais e formaggio per esempio! A voi la scelta a seconda dei vostri gusti!

La forma del taco grigliato, da guarnire a piacere

 

Questo è tutto, ora sai che il tuo forno ha molteplici usi grazie alle sue griglie e che è ancora più essenziale di quanto pensassi! Sperimenta utilizzando i suggerimenti sopra e guarda tu stesso i risultati! Buon appetito in anticipo!

Domande frequenti

Puoi cucinare 2 piatti in un forno?

La risposta è si ! La maggior parte delle persone non sa se è possibile cucinare due piatti contemporaneamente utilizzando il forno, ma è quello che fa! Se il forno contiene più griglie ed è programmato per mantenere la temperatura interna impostata su qualunque valore selezionato, non è per niente! Semplicemente si consuma più energia quando si inseriscono due piatti freddi, ma la cottura avviene con successo!
La cottura dei piatti richiede in genere il 15% in più, quindi assicurati di adattare gli orari dei pasti di conseguenza. Per garantire una cottura uniforme, preriscaldare il forno prima di inserirli e ruotarli a metà cottura.

A quale altezza va posizionata la griglia forno per una corretta cottura delle pietanze?

Tieni presente che scegliere l’altezza corretta della griglia del forno ti aiuterà a ottenere una migliore cottura dei tuoi piatti. La temperatura e il movimento dell’aria calda differiscono in ogni parte del forno. Entra in gioco anche la vicinanza della fonte di calore… Tutto dipende dal metodo di cottura desiderato! Alcuni piatti cuociono meglio sopra, altri al centro o sul fondo.

La griglia centrale è adatta ad un buon numero di pietanze ed è una scommessa sicura per cuocere dolci o pane. La zona inferiore, invece, è perfetta per arrostire la carne e cuocere le pizze. La parte superiore , infine, è più adatta alla grigliatura. Il manuale utente del tuo elettrodomestico contiene generalmente una sezione informativa, per saperne di più sulla posizione ideale delle griglie, a seconda del modello del tuo forno.