Press ESC to close

Il forno va chiuso dopo la cottura? Molti commettono questo errore

Quando estraiamo una pietanza dal forno, tendiamo a lasciare la porta aperta in modo che si raffreddi rapidamente dopo la cottura. Questa azione sarebbe benefica o, al contrario, avrebbe degli svantaggi? Tante domande che rimangono senza risposta e alle quali daremo risposta in questo articolo.

Il forno è uno degli elettrodomestici più utilizzati in cucina, soprattutto per realizzare diverse ricette ma anche per le sue diverse modalità di cottura. Dopo aver sfornato una gratinata dorata o un pollo ben cotto, spesso lasciamo aperta la porta del forno. Ha senso farlo?

La porta del forno deve essere lasciata chiusa o aperta dopo ogni utilizzo?

Spesso tendiamo a lasciare il forno aperto per arieggiarlo e raffreddarlo dopo aver finito di cuocere il nostro piatto. In realtà, lasciando aperto il forno, il calore fuoriuscirà all’esterno dell’apparecchio e quindi si raffredderà più velocemente. Tuttavia, questa mossa ha degli svantaggi.

  • Lasciare aperta la porta del forno può danneggiare i mobili e gli elettrodomestici circostanti.

Apertura del forno

Il primo svantaggio di lasciare la porta del forno spalancata è che il calore emanato dall’apparecchio può danneggiare i vari materiali che lo circondano. Pertanto, è meglio chiudere la porta del forno dopo l’uso. I colori  dei mobili in legno  (armadi e cassetti della cucina) possono facilmente deteriorarsi e perdere lucentezza.  Inoltre, alcune parti, guarnizioni e dispositivi non sono progettati per resistere alle alte temperature, che possono danneggiarli.

  • Il calore del forno è meglio controllato con la porta chiusa

Lasciando chiusa la porta del forno, il calore penetrerà sicuramente in cucina ma il processo sarà più lento. In questo modo durante i mesi più caldi,  la cucina manterrà la sua temperatura ambiente. 

  • La porta del forno chiusa riduce al minimo il rischio di scottature

Riscaldare in forno

Tenere chiusa la porta del forno aiuta ad evitare il rischio di scottature. Infatti, a seconda del tempo di cottura e degli ingredienti utilizzati durante la cottura di una pietanza, il vapore che fuoriesce dal forno può provocare ustioni, intaccare lo strato superiore della pelle e irritare gli occhi.

Porta del forno chiusa: quali sono gli svantaggi?

Potrebbero esserci degli inconvenienti nel lasciare chiusa la porta del forno dopo ogni cottura.

  • Le ventole del forno consumano più energia con la porta chiusa

Contrariamente a quanto si crede, lasciare raffreddare il forno con  la porta chiusa  non danneggia l’apparecchio. Tuttavia, la maggior parte di questi apparecchi dispone di sistemi di raffreddamento integrati che consumano energia. È per questo motivo che la maggior parte delle persone sceglie di lasciare aperta la porta del forno. Ciò consente alle ventole di spegnersi più velocemente e ridurre il consumo energetico.

  • Il forno potrebbe emettere rumori fastidiosi con la porta chiusa

Forno

Lasciare chiusa la porta del forno può causare rumori fastidiosi. Ad esempio, l’età del forno o un elettrodomestico con problemi alla ventola possono causare inquinamento acustico. Se i rumori ti infastidiscono, chiama un professionista per verificare la qualità del tuo forno e correggere alcuni malfunzionamenti.

  • Il forno manterrà i cattivi odori di cottura con la porta chiusa

Uno dei motivi per cui si lascia la porta del forno spalancata è per permettere la fuoriuscita degli odori di cottura. Per evitare di diffondere tutti gli odori in casa, apri contemporaneamente la porta del forno e la finestra della cucina per eliminare i forti odori di cucina. Altri suggerimenti possono neutralizzare gli odori nel forno, come l’aceto bianco. Versare una quantità in un contenitore adatto e scaldare il forno. L’evaporazione del prodotto  non solo pulirà l’interno dell’apparecchio ma eliminerà anche i cattivi odori.

  • La porta del forno chiusa non permette il riscaldamento della cucina

Porta del forno aperta

Se c’è una cosa positiva nell’aprire la porta del forno dopo la cottura, è sentire il calore che ne emana in inverno. Il calore si diffonde rapidamente in cucina, il che aumenterà rapidamente la temperatura della stanza.

Lasciare chiusa la porta del forno ha molti vantaggi. Tuttavia, fare il contrario può anche essere vantaggioso per i numerosi motivi sopra citati. È quindi necessario basare la propria scelta sulle situazioni che affrontiamo quotidianamente.