Sai davvero a cosa serve il buco nei manici delle tue pentole e padelle? Non serve per appenderli, ha un altro uso che pochi conoscono.

Nel mondo della cucina pentole e padelle occupano un posto importante. Indispensabili per cucinare, tutti li abbiamo nella nostra cucina per bollire l’acqua, cuocere pasta e riso, saltare le verdure, rosolare la carne, ecc. La loro importanza non si limita semplicemente alla preparazione dei pasti, ma si estende ben oltre, influenzando la qualità, il sapore e persino la consistenza dei piatti che prepariamo. Un cuoco amatoriale o professionista non potrebbe farne a meno.

Probabilmente hai notato che alcune delle tue padelle e pentole hanno un foro all’estremità del manico? Come la maggior parte delle persone, trovi questo piccolo foro pratico per appendere i tuoi utensili. Eppure questo non è il suo utilizzo principale. Questo buco è sottovalutato, è molto più di un semplice gancio a cui appenderli. In realtà ha una caratteristica ingegnosa che ti semplificherà la vita.

Quando cucini, di solito usi un cucchiaio di legno o una spatola, e di solito finisce sul bancone, sul piano cottura o nella migliore delle ipotesi su un piatto. Non molto pulito! Invece di appoggiarlo sul piano di lavoro, rischiando così di sporcare o ingombrare lo spazio, o di lasciarlo nel piatto, il foro all’estremità del manico offre un’alternativa molto pratica.

Inserendo il cucchiaio di legno o la spatola in questo foro, lo mantieni a portata di mano e fuori dalla zona cottura, evitando così che sporchi inutilmente le piastre e il piano di lavoro, o ostacoli il movimento degli altri utensili. Inoltre, questa disposizione permette anche di evitare qualsiasi rischio di ustioni lasciando il cucchiaio vicino alla pentola o alla padella.

Inoltre, questa caratteristica consente anche di risparmiare spazio sul piano di lavoro e sul piano cottura, evitando di doverci appoggiare sopra il cucchiaio di legno, cosa particolarmente pratica nelle cucine piccole dove ogni centimetro conta.

Si prega di notare che questo non funziona con tutti gli utensili. Molto spesso la maniglia è troppo grande e non si adatta. A meno che non lo pianifichi, dovrai acquistare nuovi utensili per poter utilizzare questa caratteristica delle tue padelle e pentole.