È vero, tutti tendiamo a buttare via bucce d’arancia e altri agrumi. Senza sospettare per un minuto che queste bucce di cui ci si sbarazza facilmente servono come ottimi detergenti per la casa. Eppure, le bucce d’arancia sono una risorsa preziosa. Da utilizzare sia per l’elaborazione di ricette gourmet, dolci o salate, che fuori cucina per la preparazione di detersivi per la casa.

Per risparmiarci sui tuoi acquisti di costosi prodotti per la pulizia, ti mostreremo come preparare un profumatissimo “detersivo agli agrumi” per pulire i piatti, ma anche da utilizzare per altre faccende domestiche.

Consigli molto utili e semplici da preparare

E, se per caso non avete arance in casa, potete sempre utilizzare  la scorza di limone  o altri agrumi a vostra disposizione.

buccia d'arancia

Ingredienti per fare il Detersivo agli Agrumi

  • 400 grammi di scorza d’arancia o altri agrumi (è possibile anche mescolarli)
  • 300 ml di aceto bianco, un prodotto ecologico multiuso (può essere molto utile per la pulizia di wc, sanitari, frigo, cucina, taglieri, finestre, caffettiera, ecc.)
  • 800 ml di acqua del rubinetto
  • 200 g di sale fino

Preparazione

Tagliare le bucce d’arancia a pezzetti. Passatele nel frullatore con 400 ml di acqua (metà di quella necessaria per la preparazione) e frullate il tutto.

Versare questo composto in una casseruola, insieme al resto dell’acqua, aceto e sale. Portare a bollore e lasciar bollire per 10 minuti, sempre mescolando perché la preparazione tenderà ad attaccarsi al fondo.

Spegnere il fuoco e se il composto non è ancora cremoso, utilizzare un frullatore ad immersione per tritare ulteriormente le scorze e ottenere una crema profumata. .

scorza di limone

Ingredienti per preparare lo Sgrassante Agrumi

  • Scorze di agrumi
  • aceto bianco
  • Barattolo di vetro
  • Contenitore con diffusore spray

Preparazione

Tagliate a pezzetti le scorze degli agrumi e mettetele nel barattolo di vetro.

Copriteli con aceto bianco e lasciate riposare per due settimane.

Trascorse queste due settimane, eliminate la buccia e aggiungete acqua in egual misura.

Riempi il diffusore con il liquido preparato e utilizzalo per pulire finestre, specchi, vetri e pavimenti.

Grazie a tutti questi saggi metodi per pulire i tuoi interni, d’ora in poi ci penserai due volte prima di buttare la buccia degli agrumi nella spazzatura!