Se scopri che i tuoi vestiti si restringono ogni volta che li metti nell’asciugatrice, non sei solo. Tutti abbiamo sperimentato questo problema. Fortunatamente, c’è un trucco semplice e collaudato per evitare che il bucato si restringa. Segui i nostri consigli per asciugare il bucato senza preoccuparti che si restringa!

Non è divertente trovare il bucato tutto rimpicciolito 

Asciugatrice, come far restringere i vestiti?

I vestiti possono restringersi quando vengono asciugati in asciugatrice. Ciò è dovuto al calore prodotto e alla secchezza a cui sono esposti i vestiti. Per evitare che i vestiti si restringano, è necessario impostare l’asciugatrice alla giusta temperatura e asciugare correttamente i vestiti. Ecco come rimettere le cose in carreggiata e come un semplice consiglio ti aiuterà a ottenere il massimo anche dalla tua asciugatrice.

Perché i vestiti si restringono nell’asciugatrice?

Il calore e l’aria calda prodotti dall’asciugatrice possono far restringere i vestiti. Se i jeans sembrano risparmiati, non lo è per altri capi realizzati con fibre naturali come cotone e lana. Anche gli indumenti tessuti con fibre sintetiche possono restringersi, ma in misura minore. In questo modo ti prenderai del tempo per riordinare il bucato. I programmi della lavatrice non sempre coincidono, soprattutto quando si tratta di una lavasciuga. Potresti avere delle sorprese. Infine, per i capi delicati, ad esempio le sete, pensate di appenderli allo stendibiancheria o in giro per casa.

Quale programma scegliere per l’asciugatrice? Ma anche per la lavatrice…

Per evitare che i vestiti si restringano nell’asciugatrice, è importante scegliere il giusto programma di asciugatura. Per questo, si consiglia di consultare la guida per l’utente del proprio dispositivo. In generale, il programma “delicati” è il più indicato per asciugare capi in cotone o lana, poiché riscalda a bassa temperatura e centrifuga a bassa velocità.

L’altro consiglio è quello di curare bene il programma della lavatrice. A seconda delle istruzioni del produttore, troverai un programma più adatto per ogni tipo di bucato e soprattutto evita il più possibile troppa umidità nel bucato: puoi così ridurre la durata del ciclo di asciugatura.

In che modo le palline da tennis scivolanti impediscono ai vestiti di restringersi

Il modo migliore per prevenire il restringimento della macchina è utilizzare il metodo della pallina da tennis. Mettendoli nell’asciugatrice, il bucato si muove e si allunga, evitando così che si accartocci.

Il bucato verrà steso nel cestello

Separeranno utilmente i vestiti e questo li renderà più morbidi. I movimenti del tamburo renderanno più rumorosa l’asciugatura… Per grandi mali, grandi rimedi.

Come riparare un capo di cotone che si è ristretto dopo aver usato l’asciugatrice?

I vestiti che si sono rimpiccioliti dopo essere passati nell’asciugatrice, come in lavatrice, sono fonte di frustrazione per molte persone. Ci ritroviamo con un grosso mucchio di biancheria, che ha perso tutta la sua forma e la sua utilità. Fortunatamente, è possibile compensare questo restringimento.

Per questo utilizzerai prodotti che hai già a casa, nel tuo bagno… Il balsamo. Queste virtù districanti e l’elasticità che dona ai tuoi capelli, porteranno lo stesso risultato, per il tuo bucato rimpicciolito e anche per i maglioni di lana.

Hai bisogno :

  • Il balsamo: tre grandi cucchiai per litro di acqua calda;
  • Un bacino
  • Uno stendino, asciugamani di spugna.
Il balsamo non è solo per i tuoi capelli

Il modo migliore per farlo:

  1. Diluire il balsamo in acqua
  2. Immergere i vestiti nella soluzione e lasciare in posa per due ore.
  3. Rimani vicino, per distendere le fibre delicatamente, a mano, di tanto in tanto.
  4. Per asciugare non usare l’asciugatrice ma gli asciugamani di spugna, per assorbire l’acqua.
  5. Stendi il bucato su un asciugamano piatto e asciutto, mentre asciughi, fai qualche altro allungamento.
  6. Metti via la biancheria asciutta. Ha riacquistato tutte le sue forme.