L’asciugatrice è senza dubbio il modo più veloce per asciugare i vestiti, soprattutto in inverno. Tuttavia, oltre ad essere costosa da acquistare, questa apparecchiatura consuma molta energia e aumenta la bolletta elettrica. C’è un’alternativa per asciugare il bucato in modo rapido ed economico. Ti diciamo tutto.

Quando è grigio e le giornate di sole sono rare, il bucato può impiegare molto tempo ad asciugare su uno stendino. Se non usi  un essiccatore , puoi optare per questa tecnica efficace che ridurrà il tempo di asciugatura.

Quale tecnica adottare per asciugare velocemente il bucato?

Molte persone scelgono di asciugare il bucato vicino al termosifone. Ma sappi che questo è un errore. Ciò potrebbe da un lato comportare un rischio di incendio e dall’altro limitare la diffusione del calore nell’ambiente.

Se sei di fretta e vuoi indossare un capo dopo averlo lavato, questa tecnica è semplice e conveniente.

  • Asciugare i vestiti con il ferro da stiro e un asciugamano

Asciugare i vestiti con il ferro da stiro

Se non hai la possibilità di stendere i vestiti all’aperto o di asciugarli nell’asciugatrice, puoi usare il ferro da stiro in altri modi. Prima di iniziare, tira fuori l’asse da stiro . Quindi posizionare un asciugamano pulito sul capo ancora umido e stirare l’asciugamano ad alta temperatura. L’asciugamano assorbirà così l’umidità del capo che faciliterà notevolmente l’asciugatura. Quindi appendi il bucato vicino alla finestra su una gruccia o uno stendino per completare l’asciugatura.

Altri consigli per asciugare il bucato senza asciugatrice

 Altri mezzi  possono essere utilizzati per un’asciugatura rapida ed efficiente all’interno della casa. Prima di provare questi metodi, è consigliabile  impostare prima la macchina alla massima velocità di centrifuga.

  • Asciugare il bucato con un asciugacapelli

Asciugacapelli

Se hai un asciugacapelli a casa, puoi usarlo per asciugare velocemente i vestiti. Dopo aver ben strizzato il bucato, stenderlo su una superficie pulita e asciutta o appenderlo a una gruccia. Poi soffiate l’aria calda su tutto il capo, rigirandolo più volte senza dimenticare la parte interna, il collo, le tasche o le maniche. Tuttavia, evita di utilizzare questo metodo su tessuti spessi, potrebbe richiedere molto tempo.

  • Asciugare la biancheria nel forno

L’altro trucco per asciugare il bucato è mettere i vestiti piccoli nel forno per asciugarli velocemente. Si tratta principalmente di biancheria intima e calze, generalmente facili da asciugare. Per fare questo, preriscaldare il forno a 100 gradi quindi adagiare il canovaccio ben strizzato sulla teglia perfettamente pulita.  Una volta dentro, spegni il forno e lascia che il calore faccia effetto!

  • Arrotolare il bucato in un asciugamano

Tovaglioli

Per asciugare rapidamente il bucato, puoi usare un  asciugamano grande e soffice  che avvolgi con cura sopra la parte superiore. Ora tutto ciò che devi fare è torcere il capo, iniziando da un’estremità dell’asciugamano. Questo movimento aiuterà a rimuovere l’umidità in eccesso dal bucato .

Con queste tecniche, il bucato sarà asciutto in pochissimo tempo.