Quando entri per la prima volta in un posto come una stanza d’albergo, è probabile che ci sia una telecamera nascosta lì. Questa pratica sta diventando sempre più diffusa nel mondo. Tuttavia, se sei preoccupato che ci sia una telecamera nascosta nella stanza in cui ti trovi, l’esperto di sicurezza informatica Marcus Hutchins ci rivela un segreto. Il TikToker ha spiegato dove e come cercare al meglio le telecamere nascoste.

Ecco il suo metodo per rilevare le telecamere che potrebbero nascondersi nelle camere d’albergo in particolare.

Perché ci sono telecamere nascoste nella camera d’albergo?

Alcune persone potrebbero mettere telecamere nascoste nella camera d’albergo a scopo di voyeurismo o molestia, mentre altre potrebbero farlo allo scopo di raccogliere informazioni o raccogliere prove per scopi penali o legali . In alcuni casi, queste telecamere possono essere installate da individui che cercano di spiare gli ospiti dell’hotel per motivi personali o finanziari. È importante notare che posizionare telecamere nascoste nelle camere d’albergo è considerato una forma di crimine informatico ed è illegale.

Come rilevare una telecamera nascosta?

Aprire la porta della camera d'albergo

La paura di trovare telecamere nascoste nelle camere d’albergo o negli appartamenti in affitto è un problema sempre più comune di questi tempi, grazie all’esistenza di apparecchiature quasi invisibili.

L’installazione di telecamere nascoste nelle camere d’albergo è considerata una forma di crimine informatico che sta prendendo piede in tutto il mondo. Si tratta di minuscole telecamere nascoste in vari punti dagli ospiti che sono passati per la stanza.

Per rilevare una telecamera nascosta in una stanza d’albergo o in un altro luogo, si consiglia di controllare attentamente tutti gli elettrodomestici, in particolare termostati, prese e radiosveglie. Secondo Kenneth Bombace, CEO di Global Threat Solutions, è anche possibile rilevare una telecamera nascosta puntando una torcia verso l’oggetto sospetto e cercando un riflesso della luce. Questo metodo è semplice, economico ed efficace.

I consigli di un esperto di sicurezza informatica

Una camera d'albergo

Marcus Hutchins è un esperto di sicurezza informatica ed ex hacker diventato popolare sui social, in particolare su TikTok, dove è seguito da più di 400.000 persone.

Pubblica video sul suo profilo che spiegano come proteggersi da varie situazioni pericolose, incluso il rilevamento di telecamere nascoste. In uno dei suoi video, Marcus Hutchins mostra come individuare una telecamera nascosta utilizzando una luce intensa. Ad esempio, se fai brillare una luce intensa su un allarme antincendio posizionato sopra il letto e tocchi l’obiettivo della telecamera, dovresti notare un riflesso blu. La stessa tecnica può essere utilizzata per localizzare una telecamera nascosta in una presa a muro. 

Marcus Hutchins mostra come trovare una telecamera nascosta in una stanza d’albergo

Tuttavia, è importante notare che alcune telecamere possono essere molto piccole e nascoste ovunque, anche nei muri. Se trovi una telecamera nascosta nella tua camera d’albergo, ti consigliamo di denunciare l’incidente alla polizia e cambiare la proprietà.