Il tuo lino bianco è pieno di macchie e hai perso la speranza di riportarlo al suo candore e alla sua lucentezza? Niente panico! Probabilmente hai la soluzione al tuo problema da qualche parte a casa: l’aspirina… Ti mostriamo un metodo popolare ma non meno sorprendente per riportare i tuoi vestiti alla loro lucentezza originale.

La buona notizia è che con un trucco del genere, non devi astenerti dall’indossare capi di colore bianco per paura di macchiarli. Grazie alle proprietà del famoso analgesico, è possibile decolorare i propri vestiti senza esporre il delicato tessuto a composti aggressivi. Non c’è bisogno di prodotti chimici per mantenere i tuoi articoli in buone condizioni!

Perché mettere l’aspirina in lavatrice?

Lavare il bucato con l’aspirina è sorprendente, eppure la tecnica è popolare, e giustamente. Queste famose pillole non solo sbiancano e illuminano il bucato, ma hanno anche la capacità di eliminare i cattivi odori mantenendo la pulizia e la freschezza del bucato. E deve tutto questo alle sue proprietà antimicotiche e antibatteriche. Inoltre, il suo alto contenuto di acido salicilico crea una reazione che gli permette di aderire in profondità nei tessuti degli indumenti bianchi. Quindi ottieni vestiti che sono come nuovi!

Come “sbiancare” il bucato in lavatrice con l’aspirina?

Come uno smacchiatore, una pillola di aspirina può funzionare molto bene sulle macchie incorporate nei tessuti bianchi e gli oggetti di colore chiaro non vengono tralasciati. Scopriamo di seguito come puoi utilizzare questa illustre medicina per riportare il tuo lino bianco al suo antico splendore: Prima di passare alla punta, va notato che mentre l’aspirina è efficace, è più consigliata per pulire le macchie più leggere o moderate. Per i più testardi, preferiamo prodotti per la pulizia naturali le cui proprietà sono ormai ampiamente sfruttate per le attività domestiche.  È il caso del succo di limone, dell’aceto  bianco e di molti altri. Diamo un’occhiata al metodo di pulizia che ci interessa:
Indumento bianco imbevuto di soluzione detergente

  • Prepara un secchio da 5 litri di acqua calda o una bacinella
  • Sciogliere 7 o più aspirine nel secchio di acqua calda
  • Immergere gli indumenti bianchi nella soluzione di aspirina
  • Lasciare in posa per 8 ore o tutta la notte
  • Il giorno dopo, togli i vestiti dal secchio e mettili in lavatrice
  • Aggiungi 3 compresse di aspirina al cestello della lavatrice
  • Attivare un normale ciclo di lavaggio
  • Appendere i vestiti bianchi ad asciugare al sole
Asciugare al sole è ovviamente il modo ottimale per candeggiare i vestiti, ma se le condizioni meteorologiche non lo permettono, si può ripiegare su altre alternative. Questo è il caso del trucco che permette di asciugare velocemente il bucato senza dover usare l’asciugatrice.

Come usare l’aspirina per rimuovere le macchie a mano?

Se preferisci giocarci manualmente, soprattutto per sbarazzarti delle macchie più ostinate, beh hai ragione! In alcuni casi, questo garantisce che il prodotto aderisca meglio al tessuto. Per rimuovere manualmente le macchie con l’aspirina, il processo è classico e molto semplice:!
  • Macinare le aspirine fino a ridurle in polvere;
  • Cospargere la polvere di aspirina sulla macchia da trattare;
  • Aggiungere un po’ di acqua fredda (l’acqua calda non fa altro che aumentare la striatura). Bastano poche gocce per formare una pasta con l’aspirina in polvere;
  • Con il dorso di un cucchiaio o con il dito, strofinare la pasta sulla zona macchiata;
  • Lasciare riposare la pasta sulle fibre del tessuto per un periodo di 2 o 3 ore;
  • Pulire la macchia con movimenti circolari utilizzando un panno umido o una spugna;
  • La macchia è ostinatamente visibile? Sentiti libero di ripetere il processo fino a quando non sei soddisfatto del risultato;
  • Come ultimo passaggio, metti i tuoi capi in lavatrice e attiva il solito ciclo;
  • Asciuga i vestiti all’aperto, sperando di farli godere del sole!
Questo approccio deve essere utilizzato contro le macchie di sudore, le macchie di sangue o le macchie di vino rosso.È bene sapere che una semplice pillola di aspirina può tirarti fuori dai guai quando non ne hai molto a portata di mano! Una volta che conosci l’effetto pulente delle compresse di aspirina sul bucato bianco, non puoi fare a meno di vederlo come una delle alternative più interessanti che possano esistere. Ora sai che il tuo armadietto dei medicinali contiene u