Quando la temperatura corporea aumenta, le ghiandole sudoripare producono sudore. Se per alcune persone può risultare inodore, per altre potrebbe emanare cattivi odori. Scopri alcuni ottimi consigli per eliminare l’odore del sudore senza lavare i vestiti.

Sebbene la traspirazione sia un fenomeno naturale e salutare, a volte la sudorazione può essere causa di odori fastidiosi. È possibile eliminarli senza nemmeno lavare i vestiti. Le tecniche del Sistema D ti aiuteranno a beneficiare delle proprietà deodoranti.

Come rimuovere l’odore di sudore dai vestiti senza lavarli?

L’odore sgradevole del sudore può essere legato alla dieta, ai cambiamenti ormonali ma anche ai tessuti indossati. Questo può creare complessi ed è importante consultare un medico in caso di iperidrosi, caratterizzata da un’eccessiva sudorazione. Mentre i deodoranti possono essere efficaci nel combattere i cattivi odori, i rimedi ecologici ed economici possono igienizzare i vestiti senza lavarli.  Questi suggerimenti sono da utilizzare in caso di emergenza quando non c’è possibilità di cambiarsi d’abito.

Cattivo odore corporeo - fonte: spm

 

Il bicarbonato di sodio rimuove gli odori sgradevoli dai vestiti

Utilizzato per molte attività domestiche, il bicarbonato di sodio può agire anche come deodorante naturale. E per una buona ragione, le sue proprietà antisettiche e antibatteriche  eliminano gli organismi responsabili dei cattivi odori del sudore . Questo prodotto deodorante è ideale per lavare a secco giacche o cappotti. Per sfruttare questa tecnica del Sistema D, stendere il capo orizzontalmente su una superficie. Cospargilo con bicarbonato di sodio e lascia agire la polvere durante la notte. Se l’odore è concentrato sulle ascelle o sulla schiena, bisognerà prestare particolare attenzione a queste zone. Il giorno dopo i cattivi odori spariranno! Questo metodo può anche essere terribile per le scarpe puzzolenti.

Ingrediente domestico per combattere gli odori sgradevoli del sudore - fonte: spm

 

L’ammoniaca elimina il cattivo odore

Dopo lo sforzo fisico, le ghiandole sudoripare possono aumentare la quantità di sudore e può comparire un cattivo odore. Stai tranquillo, esiste una soluzione a questa fastidiosa situazione. Dovrete iniziare mescolando 20 ml di acqua, un cucchiaino di sale e la stessa quantità di ammoniaca. Imbevete un dischetto di cotone in questa soluzione e  picchiettatelo su tutte le zone intrise di sudore . Tutto quello che devi fare è aspettare che il tessuto si asciughi. Questa tecnica è particolarmente efficace per gli indumenti realizzati con tessuti naturali e sintetici. Non è quindi adatto per materiali delicati come mussola o seta.

Odori corporei sgradevoli - fonte: spm

 

L’aceto bianco combatte l’odore sgradevole dei vestiti

Se l’aceto bianco viene utilizzato per eliminare i cattivi odori del sudore senza lavarsi è perché è un potente antisettico. È  particolarmente efficace sulle macchie ostinate  e non è pericoloso per i tessuti colorati. Dovrete semplicemente spruzzare gli aloni con questa soluzione ed attendere che il capo si asciughi.

Ingrediente efficace che elimina l'odore del sudore - fonte: spm

 

Usare il congelatore è un ottimo modo per dire addio ai vestiti maleodoranti

Al di là di questi tanti efficaci rimedi del sistema D, il freddo può essere formidabile contro i cattivi odori sugli indumenti, soprattutto  quando la temperatura è inferiore a 0° Celsius . Questo congelamento neutralizza i batteri che proliferano nel sudore. Se vuoi mettere a frutto questo consiglio, lascia il capo di abbigliamento in uno scomparto del congelatore per un massimo di due ore.

Odori sgradevoli - fonte: spm

 

L’alcol disinfetta il capo ed elimina il cattivo odore

Se gli indumenti che indossi puzzano e devi agire con urgenza, questo consiglio è perfetto. L’unico ingrediente da utilizzare è l’alcool al 70%, un deodorante eccezionale. Per igienizzare il tessuto,  imbevi un dischetto di cotone in questa soluzione e passa la zona interessata dall’odore di sudore . Il vantaggio di questa tecnica è che il liquido si asciuga più velocemente rispetto ad altri rimedi.

Ingrediente molto efficace contro i cattivi odori - fonte: spm

 

Una cosa è certa: puoi combattere la proliferazione dei batteri responsabili dei cattivi odori. Grazie a questi rimedi naturali del sistema D potrai dire addio ai cattivi odori del sudore.