Oltre ad aiutare ad alleviare lo stress e l’ansia, l’adozione di un gatto ti farà anche sentire meno solo. Tuttavia, tieni presente che esistono razze di gatti più vulnerabili alle malattie rispetto ad altre. Ecco le 4 razze che hanno maggiori probabilità di incontrare problemi di salute secondo il dottor Carquillat Delphine, veterinario di Vésenaz.

Ogni felino ha le sue caratteristiche genetiche. Detto questo, alcuni gatti sono più inclini alle malattie ereditarie. Ecco tutto ciò che devi sapere al riguardo.

Quali razze di gatti hanno maggiori probabilità di avere problemi di salute?

Gli amanti dei gatti lo sanno già e possono testimoniarlo,  condividere la propria casa con questo animale può rendere più felici e di buon umore. Tuttavia,  devi sapere come prendertene cura correttamente per evitare che  contragga  ogni tipo di malattia . Qui ci sono quattro razze di gatti, che potrebbero incontrare alcuni problemi di salute, su base ricorrente.

Gatto esaminato da un veterinario

Il gatto persiano

Grazie al suo pelo lungo e morbido, al naso inclinato e agli occhi grandi,  il gatto persiano  è una delle razze più ambite. Tuttavia,  sono queste stesse caratteristiche fisiche che causano a questo felino molti problemi di salute comuni , tra cui: secrezione dagli occhi dovuta a dotti lacrimali malformati, calcoli e infezioni della vescica, sindrome delle vie respiratorie, problemi di digestione, malattie renali e cardiache e pelle i problemi.

Come prendersi cura di un gatto persiano?

Questa razza di gatto  ha bisogno di spazzolatura e toelettatura regolari  per mantenere la pelliccia pulita e priva di peli dagli occhi e dal naso.

Gatto persiano

La piega scozzese

Con  le orecchie piegate in avanti e la testa tonda , i gatti di questa razza sembrano animali imbalsamati e questo è ciò che li rende abbastanza facili da riconoscere. Purtroppo  questa specie è molto vulnerabile e rischia di soffrire di diverse patologie , tra cui: una grave forma di artrosi chiamata osteocondrodisplasia, malattie degenerative delle articolazioni che colpiscono principalmente ginocchio, caviglia e coda, oltre a problemi cardiaci e fragilità parodontale.

Come prendersi cura di uno Scottish Fold?

La prima cosa a cui dovresti prestare attenzione se possiedi uno Scottish Fold sono le sue orecchie. Dal momento che sono  soggetti a infezioni, irritazioni e acari, dovresti controllarli almeno una volta alla settimana . Tuttavia, ricorda di controllare anche il suo peso, perché diventare obeso potrebbe portare al diabete.

Piega scozzese

Il gatto Sphynx

Ciò che caratterizza questa razza è il suo aspetto singolare; pelliccia quasi assente  , orecchie grandi, occhi a forma di limone e pelle simile alla pelle di daino . Poiché questo gatto non ha pelo, la sua pelle non è protetta dal freddo, dal caldo o dalle scottature. Inoltre, questa specie può essere soggetta a varie malattie, come condizioni della pelle come l’orticaria pigmentosa o il cancro della pelle.

Come prendersi cura di un gatto Sphynx?

Evita che il tuo gatto si esponga regolarmente alla luce solare  e porta vestiti caldi o una coperta per tenerlo al caldo durante le stagioni fredde dell’anno.

Gatto sfinge

Il gatto del Bengala

Ciò che caratterizza  il gatto del Bengala è  il suo pelo maculato o screziato che ricorda quello di un leopardo . Tuttavia, questi felini sono piuttosto vulnerabili e suscettibili allo sviluppo di alcuni problemi di salute, vale a dire: problemi cardiaci, malattie renali, cistite (un’infezione del tratto urinario nella vescica), nonché problemi agli occhi come cataratta, entropion o glaucoma.

Come prendersi cura di un gatto del Bengala?

Dal momento che questa  razza è  molto attiva e intelligente, devi dargli molto esercizio . Se non hai un giardino dove possa giocare liberamente, considera di installare un tiragraffi in un angolo della tua casa o di comprargli giocattoli interattivi.

gatto bengala

Anche se queste razze di gatti sono molto vulnerabili e possono avere problemi di salute, non dimenticare che possedere un tale animale porta la sua parte di gioia e amore quotidiano. Devi solo essere responsabile prendendoti cura di loro.