Press ESC to close

Le foglie del tuo ciclamino sono diventate gialle? Ecco la causa di questo problema e come recuperarli

Le foglie del tuo ciclamino sono diventate improvvisamente gialle? C’è una ragione per questo fenomeno ed è possibile combatterlo. Scopri perché ciò accade e come ripristinare la salute delle piante.

Perché le foglie del ciclamino diventano gialle?

Il ciclamino è una pianta particolarmente resistente al freddo. Fiorisce sia in autunno che in inverno e i suoi fiori bianchi, rossi o rosa sono magnifici.

Tuttavia, le sue foglie potrebbero apparire scolorite. Questo problema può essere causato da un vaso troppo piccolo, da una scarsa irrigazione o dalla mancanza di nutrienti necessari.

Le annaffiature giocano un ruolo fondamentale per l’aspetto delle foglie, soprattutto se il ciclamino viene coltivato in vaso. Innaffiare troppo frequentemente o troppo abbondantemente può danneggiare la pianta. E per una buona ragione, questo può far marcire le radici, che col tempo danneggiano le foglie che inizieranno a ingiallire e poi a diventare marroni. In questo caso, inevitabilmente cadranno.

Se il terreno è sempre umido e non si secca, sulla tua pianta potrebbero comparire anche muffe e funghi. Se ciò accade, puoi provare a non annaffiare nuovamente la pianta finché il terreno non sarà completamente asciutto.

Come prendersi cura di un ciclamino?

Vaso

Un’irrigazione impropria può anche far scolorire le foglie del ciclamino. Se la pianta non viene annaffiata adeguatamente le foglie tenderanno ad ingiallire. Sono le foglie più giovani a ingiallire per prime. Se cadono e il terreno è troppo secco per recuperare la pianta, allora sarà necessario annaffiarla.

Un’ottima ed efficace soluzione in questo caso è annaffiare il ciclamino utilizzando il metodo per immersione. Mettete il vaso in una bacinella con acqua per una decina di minuti in modo che il terreno assorba l’acqua di cui ha bisogno.

Ciclamino

Se il vaso in cui coltiverete il ciclamino è troppo piccolo, le  foglie  non saranno più verdi ma tenderanno al giallo. Se le radici superano i fori di drenaggio, significa che la pianta non ha abbastanza spazio. In questo caso bisognerà rinvasare subito la pianta in un vaso più alto e più largo.

Foglie di ciclamino

Nutri la pianta

Le foglie possono ingiallire se il ciclamino non ha i nutrienti necessari di cui ha bisogno. Ciò può accadere se il terreno non è stato modificato o semplicemente perché ha bisogno di più nutrienti.

In questo caso potete aggiungere del concime liquido diluito in acqua durante la fase di fioritura. Dovrai ripetere questo passaggio almeno una volta al mese.

Un’altra soluzione è rinvasare la pianta con terreno fresco.

Seguendo questi consigli, il vostro ciclamino riacquisterà salute e bellezza in poche settimane.