Le chiavi dell’auto si sono evolute nel tempo. Ora sono dotati di un sistema elettronico che consente di bloccare o sbloccare l’auto a distanza, utilizzando un chip elettronico. Questa chiave sostituisce la chiave tradizionale che non ha componenti elettronici e che permette l’apertura meccanica delle ante. Tuttavia, questa evoluzione tecnologica non protegge completamente la tua auto dai furti. I ladri infatti possono sequestrare la tua auto semplicemente attraverso il segnale emesso dalla tua chiave elettronica.

La tecnologia è certamente al servizio dell’Uomo, ma a volte può rivoltarglisi contro. Infatti, se le chiavi elettroniche sono più pratiche e convenienti, resta il fatto che possono essere hackerate. I ladri possono  rubare la tua auto  senza nemmeno rubare le chiavi. Scopri come proteggere la tua auto con un consiglio semplice e pratico.

Metti le chiavi della macchina nel congelatore

chiave elettronica dell'auto

L’idea può sembrare sorprendente e inaspettata, ma mettere le chiavi nel congelatore può salvarti la vita! Puoi farti rubare l’auto, senza che il ladro ti prenda nemmeno le chiavi,  e questo attraverso un furto elettronico. In questo caso, il ladro è vicino alla tua abitazione e utilizza un software  per captare il segnale dalla chiave elettronica  della tua auto . All’interno di ogni chiave, infatti, è presente  un chip elettronico  che permette l’apertura della porta,  grazie al segnale che invia.

Utilizzando il software, i ladri possono decifrare il codice del chip, ed è così che riescono a sbloccare la tua auto e a rubarla. Possono persino  creare una copia della chiave,  grazie semplicemente al segnale che sono stati in grado di catturare. Detto questo, per proteggere le tue chiavi dai furti,  mettile nel congelatore o nel frigorifero. Gli strati di metallo nel tuo elettrodomestico  bloccano il segnale dalle tue chiavi,  quindi i ladri non saranno in grado di hackerarlo. Tieni presente, tuttavia, che è importante verificare prima con il produttore che il gel  non rischi di danneggiare le chiavi.

Sblocca la macchina

Quali sono altri trucchi per proteggere le chiavi dell’auto dal furto?

Oltre a mettere le chiavi nel congelatore, puoi ricorrere a questi seguenti trucchi per impedire ai ladri di captare il segnale dalle tue chiavi.

  • Usa un foglio di alluminio per proteggere le chiavi dell’auto

Per impedire ai ladri di hackerare le tue chiavi,  avvolgili in un foglio di alluminio. Pertanto, i ladri non saranno in grado di captare il segnale dalle tue chiavi.

  • Usa il microonde per prevenire il furto delle chiavi dell’auto

Invece di mettere le chiavi nel congelatore, puoi considerare di tenerle nel microonde. Anche in questo caso, la struttura in metallo del tuo elettrodomestico proteggerà il tuo segnale chiave dall’hacking. Tuttavia, fare attenzione a non accendere il microonde, poiché ciò potrebbe causare seri danni.

  • Utilizzo dei bloccanti RFID per proteggere le chiavi dell’auto

RFID o Identificazione a radiofrequenza è una tecnologia che consente di  memorizzare e recuperare i dati da remoto. Questa tecnologia viene utilizzata anche per le carte di credito contactless. Per evitare che un ladro rilevi il segnale dalla tua chiave, puoi investire in  una tasca anti-RFID  che bloccherà il segnale dalla tua chiave,  e quindi impedirà qualsiasi tentativo di furto.

Oltre a questi consigli, si consiglia anche di non lasciare le chiavi elettroniche vicino all’auto o alla porta di casa, in modo che il loro segnale non sia facile da captare.