Per rendere più efficienti le faccende domestiche, ci sono molti consigli da adottare. Riveliamo un metodo sorprendente, in particolare per la sua praticità. Scopri perché è consigliabile mettere un panno umido in lavatrice durante il lavaggio.

Lavando i vestiti in lavatrice, ti aspetti che escano puliti e stiano bene. Ma a volte capita che la pulizia dei tuoi vestiti sia compromessa. C’è un modo per prevenire questo tipo di danno.

Scatola per salviettine umidificate

Perché mettere una salvietta umida in lavatrice durante il lavaggio?

Durante il processo di lavaggio, non è raro che alcuni indumenti trasferiscano peli di animali domestici o pelucchi su altri capi. Ci troviamo quindi in  un caso di lavaggio che può essere considerato controproducente. E se ti dicessimo che una semplice salvietta umida può prevenire questi brutti scenari? Ecco come usarlo per salvare i tuoi vestiti:

Lavatrice in pieno processo di lavaggio

Come rimuovere peli di animali domestici, forfora e pelucchi dai vestiti con una salvietta umida?

Se i peli di animali domestici sono finiti all’interno della lavatrice, la soluzione a questo problema potrebbe risiedere in una normale salvietta umida. Questo perché questo capo può attrarre queste impurità durante il processo di lavaggio, lasciando che il ciclo si svolga senza intoppi  e che i capi escano puliti e integri.

Fondamentalmente, un panno umido  impedisce a particelle come peli di animali domestici o lanugine di attaccarsi ai vestiti  durante il ciclo di lavaggio. In questo modo, il bucato diventa ancora più efficiente risparmiando tempo durante il lavaggio dei capi. Questo trucco è consigliato anche  sui vestiti neri.

Suggerimenti per l’utilizzo di una salviettina umida durante il processo di lavaggio

La prima cosa da tenere a mente è non usare mai una salvietta umida una seconda volta. Devi metterne uno nuovo ad ogni lavaggio  perché la salvietta perde la sua efficacia dopo il lavaggio.

Scatola di salviettine umidificate

Si consiglia inoltre di privilegiare una quantità che va da 1 a 3 salviettine umidificate per lavaggio. Dipende principalmente dalla quantità di capi nella lavatrice. Ma in linea di principio,  non dovrai superare i tre.

Un altro consiglio: le salviette ideali  dovrebbero essere di tipo antibatterico. Preferiscili perché a differenza dei normali panni umidi, non rilasciano sostanze indesiderate sui tuoi capi durante il processo di lavaggio.

Quale salviettina umida è la migliore per il lavaggio in lavatrice?

Scegli salviette che abbiano una buona resistenza in modo che svolgano il ruolo che ti aspetti durante il lavaggio. Le salviette forti  non dovrebbero strapparsi facilmente tra le mani.

Se è consigliabile favorire questa resistenza, è perché se sono fragili, si strapperanno nel tamburo. Si noti inoltre che dovrebbero essere privi di profumi  in quanto potrebbero facilmente attaccarsi ai tuoi oggetti.

Alla fine del ciclo di lavaggio e rimuovendo i capi dalla lavatrice, dovresti notare capelli e altri residui attaccati al tampone  Ciò testimonia l’efficacia della tecnica poiché si ottiene un indumento completamente pulito, privo di peli di animali e lanugine.

Vestiti puliti appena usciti dalla lavatrice

Trucchi simili alla salvietta umida contro i pelucchi sui vestiti

Come con la salviettina umida, questi metodi sono modi semplici per prevenire pelucchi o peli di animali domestici sui vestiti:

Tecniche alternative alla salviettina umida: Lavare i vestiti al rovescio per evitare lanugine

Questo metodo è preventivo. Lavando i vestiti al rovescio, combatti contro la peluria che si attacca  alle fibre dei tuoi tessuti.  Un semplice trucco che mitiga i danni agli oggetti. Scopri anche il trucco che aiuta  a eliminare i pelucchi negli asciugamani.

Tecniche alternative alla salvietta umida: nastro adesivo per rimuovere la lanugine

Un semplice nastro adesivo può fare miracoli su un indumento ricoperto di pelucchi  o peli di animali. Basta far scorrere il lato adesivo del nastro sulle particelle indesiderate per rimuoverle.

Con questo trucco per il lavaggio in lavatrice, non vedrai più il tuo bucato con lo stesso occhio dopo il lavaggio