In questi giorni, sempre più persone si rivolgono alla natura, soprattutto quando si tratta di trucchi per la vita di tutti i giorni. Abbiamo così tanti consigli e così tante ricette delle nostre nonne che dobbiamo persino risolverli. Eccone tre, efficaci ed economici per il comfort, la morbidezza e la pulizia del bucato. Basta utilizzare poche gocce di questo prodotto naturale e il gioco è fatto!

Abbinato al detersivo, bastano poche gocce per igienizzare il bucato e la tua macchina

Gli allergeni provocano il caos. Anche i batteri… Approfittare del lavaggio in lavatrice è un’occasione perfetta per sbarazzarsene. Le nostre nonne giuravano solo  sul sapone di Marsiglia, o sul sapone nero e persino sulla soda .

Come eliminiamo i batteri dal nostro bucato?

Tuttavia, è quasi un po’ più conveniente acquistare un pacchetto di polvere o la tanica di detersivo liquido, progettati dai produttori di detersivi. Gli antibatterici e gli antimicotici offerti sul mercato a volte rimangono aggressivi per il bucato e la pelle sensibile. È lo sviluppo  della medicina alternativa, dell’aromaterapia e dell’uso di oli vegetali essenziali  che ha portato a soluzioni più rispettose dell’ambiente e dell’organismo umano. Per curare il raffreddore, calmare la tosse e perché no anche per il bucato?

  • Tea tree oil, un olio essenziale con proprietà antibatteriche per il bucato

Scoperto dai popoli aborigeni dell’Australia, il tea tree oil (Tea Tree) dal nome scientifico  Melaleuca alternifolia  è conosciuto dagli antichi per neutralizzare i batteri e le spore che infastidiscono le persone sensibili e allergiche. Sono stati creati un’agricoltura e un artigianato di trasformazione che ci permettono di  beneficiare di un olio di qualità .

Un olio essenziale, che ha proprietà antibatteriche e antimicotiche

Bastano 5-6 gocce nella vaschetta del detersivo e avvia il tuo programma abituale . Il risultato ? Lo noterete dai commenti della famiglia: il fluido lascia sui vestiti un dolce profumo gradevole. Anche la macchina, se potesse, ne sarebbe felicissima: il Tea Tree oil elimina muffe e funghi dal tamburo e da tutte le tubazioni! Elimina i ristagni d’acqua che causano cattivi odori.

Questo olio si trova nei negozi specializzati, come tutti gli altri, e non è costoso. Con una bottiglietta puoi fare una trentina di lavaggi.

D'ora in poi il tuo bucato sarà morbido, profumato e soprattutto privo di allergeni e batteri.

Quali altri ingredienti naturali per un bucato impeccabile?

Conosciuto anche dai nostri antenati,  l’aceto bianco aiuta a pulire,  sgrassare, lucidare e ama anche la lavatrice. Può ravvivare i tuoi colori spenti e mantenere gli altri. La sua azione contro le macchie ti sorprenderà.

Infine,  se desideri maggiore flessibilità nei tuoi capi di lana e altri capi delicati, procurati della glicerina liquida in farmacia o farmacia . È sempre stato noto per eliminare l’elettricità statica.

Tre consigli. Un olio essenziale che fa bene alla tua salute e alla tua lavatrice. Due semplici ingredienti già in casa e disponibili velocemente. Hai capito, ti permetteranno di fare il bucato e non solo, per garantire la tua sicurezza e ad un costo inferiore.