Sudore e deodorante possono lasciare macchie gialle e rovinare i vestiti bianchi o chiari. Per fortuna esistono prodotti naturali davvero efficaci per far tornare i tuoi vestiti come nuovi ed eliminare quelle macchie antiestetiche.

Da tempo apprezzata per sbiancare gli indumenti, la candeggina purtroppo non è il prodotto migliore per rimuovere le macchie gialle dal sudore o dal deodorante. Al contrario, potrebbe far ingiallire completamente i tuoi vestiti. Dimentica questo prodotto. Vedrai spesso anche che il bicarbonato di sodio è un buon prodotto per rimuovere le macchie dal bucato. Sebbene rimuova molte macchie, purtroppo è inefficace per sbiancare il bucato. Scegli il percarbonato di sodio, un prodotto sbiancante naturale davvero efficace.

Come usarlo ? Mettete in una bacinella l’acqua molto calda con due cucchiai di percarbonato di sodio. Lascia il capo in ammollo per diverse ore e mettilo in lavatrice, preferibilmente a 60 gradi. Puoi anche usare l’alcol denaturato per rimuovere le macchie dalle magliette bianche. Il limite di questa soluzione è che funziona solo per il bucato bianco e non fragile. Fortunatamente abbiamo trovato soluzioni per i tuoi vestiti fragili o per i tuoi vestiti colorati.

Per i tuoi fragili vestiti bianchi, il limone sarà il tuo alleato. Imbevere un panno con succo di limone diluito con acqua (mescolare metà e metà) e tamponare delicatamente la macchia. Lascia asciugare il capo all’aria e mettilo in lavatrice con il programma abituale.

Per i tuoi vestiti colorati puoi provare diverse soluzioni. Eccone due che si sono dimostrati efficaci:

  • Aspirina: in una bacinella di acqua calda, sciogliere due compresse di aspirina. Immergere l’indumento per 2 o 3 ore e metterlo in lavatrice.
  • Bicarbonato di sodio: formare una pasta mescolando il bicarbonato di sodio con un po’ d’acqua. Strofinare il preparato sulla macchia di sudore e lasciare agire per due ore prima di mettere il capo in lavatrice.