Un parabrezza scheggiato o rotto può sembrare inizialmente innocuo, soprattutto se la crepa interessa solo una piccola area del vetro. In effetti, la riparazione della crepa presso uno specialista di auto costa un braccio, motivo per cui spesso viene posticipata senza azione. Tuttavia, il rischio di questo incidente di sicurezza è molto maggiore di quanto si pensi. Per fortuna le soluzioni economiche ed efficaci non mancano e ora puoi posticipare il tuo appuntamento con un professionista semplicemente dotandoti di un apposito kit di riparazione. Decrittazione!

Il parabrezza è lo scudo protettivo del tuo veicolo, motivo per cui dovrebbe essere sempre mantenuto in buone condizioni. Se sei vittima di una breccia o di una crepa sul tuo parabrezza a seguito della proiezione di una ghiaia o di un piccolo sassolino, sappi che devi procedere alla riparazione di questi vetri rotti il ​​prima possibile. . Se stai cercando un kit di riparazione semplice ed efficace, sei nel posto giusto. Vi diciamo di più…

È rischioso guidare con il parabrezza dell’auto rotto

Innanzitutto, rimandare la riparazione del parabrezza rotto non fa che peggiorare la situazione.

Stai tranquillo prima, un parabrezza danneggiato non si frantumerà e non cadrà in grembo fintanto che è fatto di vetro stratificato che mantiene i pezzi sigillati. Tuttavia, i vetri danneggiati danneggiano il tuo campo visivo e ti causeranno problemi in termini di sicurezza stradale oltre a una serie di spiacevoli conseguenze… E sì, la piccola crepa non è così piccola!

Qual è l’impatto della guida con il vetro del parabrezza rotto?

Parabrezza rotto

L’impatto della guida con il parabrezza scheggiato non è trascurabile e potrebbe causare grossi problemi.

Infatti, la riparazione della fessura è possibile quando il parabrezza non presenta prima altri punti deboli, quindi la pendenza della fessura non deve essere troppo profonda, che non interferisca con la visibilità da parte del guidatore e che non sia vicina al bordi della finestra. Il tuo meccanico di fiducia ti dirà se il tuo parabrezza è riparabile o necessita di una sostituzione completa.

Inoltre, una cosa è certa, le crepe sul parabrezza non passano inosservate durante un controllo tecnico e spesso richiedono una controvisita se la forma della crepa supera la forma di una moneta da 2 euro. È fuori discussione sfuggire a questa operazione perché deve essere il più meticolosa possibile!

Inoltre, secondo l’articolo 316-1-1 del Codice della Strada, se vieni colpito con un parabrezza scheggiato, sarà considerato un reato punibile con una multa considerevole.

Infine, tieni presente che la ragnatela sul tuo parabrezza può peggiorare nelle seguenti situazioni: chiusura violenta delle porte, ostacoli stradali come dossi, sbalzi termici e velocità eccessiva… la mancata riparazione o sostituzione potrebbe presentare un serio rischio di incidente.

Impatto sul parabrezza

La riparazione del parabrezza è coperta da assicurazione?

Per fortuna sì! Gli assicuratori offrono una bella opzione chiamata “rottura vetri” nei contratti all-risk, che può anche essere aggiunta come opzione ai contratti di terze parti. Pertanto, sei protetto dalle battute d’arresto ricevendo un risarcimento per l’importo della riparazione o del risarcimento per il tuo parabrezza.

Per fare ciò, parla semplicemente con la tua compagnia assicurativa per conoscere i dettagli della sottoscrizione e del risarcimento.

Cosa fare se hai una crepa sul parabrezza?

Le crepe sul parabrezza non dovrebbero mai essere ignorate, perché anche piccole potrebbero pregiudicare la corretta percezione della strada e portare a innegabili pericoli e tragiche conseguenze. Detto questo, l’obiettivo principale della sua riparazione è prevenire incidenti legati alla mancanza di visibilità.

Come detto sopra, possono essere riparate solo crepe che non superano le dimensioni di una moneta da 2 euro. Ora che hai verificato le condizioni del tuo chip, devi correre al negozio di bricolage più vicino per ottenere il kit di riparazione del parabrezza in resina!

Resina: il miglior prodotto per riparare un parabrezza crepato

Kit riparazione parabrezza in resina

Questo kit di riparazione parabrezza in resina è un prodotto che agisce sulle ragnatele assorbendo prima l’aria dalla fessura, poi sigillandola con colla forte per renderla impermeabile e invisibile. Costa tra i 7 e i 10 euro.

Che tu sia bloccato in macchina o meno, sappi che questo kit intelligente viene utilizzato su fessure lunghe meno di 30 centimetri e su impatti con un diametro inferiore a 2,5 centimetri. Ecco come:

  1. Controlla la temperatura del tuo parabrezza che deve essere compresa tra 0° e 29° C;
  2. Con un panno in microfibra e un detergente per vetri, pulire il vetro per rimuovere tutto lo sporco e le tracce di contaminazione, ovvero polvere e umidità;
  3. Attacca un adesivo a forma di cerchio con un foro al centro evidenziando la parte scheggiata;
  4. Fissare la base del kit con l’adesivo;
  5. Versare il contenuto della resina all’interno dell’ugello;
  6. Inserire la siringa del kit nell’ugello e tirare verso l’alto per aspirare l’aria. Lasciare agire per 10 minuti prima di rimuoverlo;
  7. Strappare l’adesivo e pulire i residui di colla.