I capelli sono un fenomeno essenziale per il nostro corpo, regolano la temperatura e proteggono le zone più sensibili dalle aggressioni esterne come freddo e caldo. Sebbene le donne non abbiano abbondanti peli sul corpo, può essere sgradevole quando i capelli appaiono sul viso. Alcuni metodi di rimozione dei peli possono essere duri e causare problemi alla pelle come macchie scure.

Rasoio, pinzette, epilatore elettrico… Ci sono molti modi per rimuovere i peli. Ma se preferisci il metodo delicato, impara a preparare la tua crema depilatoria. È infallibile ed efficace contro le macchie brune. Ecco la ricetta.

Depilazione del viso con cera a caldo

Cosa può causare una cattiva epilazione sulla pelle?

La depilazione di zone sensibili come il viso o le ascelle richiede una cura particolare, diversa da quella richiesta per altre parti del corpo. La pelle di queste parti del corpo, infatti, è più sottile e più sensibile alle aggressioni esterne e alle sostanze chimiche. Per questo motivo, alcuni metodi di depilazione sono da evitare in particolare sul viso.

Dopo la depilazione su aree sensibili come il viso  o le ascelle , la pelle può irritarsi producendo un attrito costante, che provoca l’attivazione delle cellule di melanina nel corpo e quindi l’oscuramento di alcune aree della pelle. Non solo compaiono macchie scure, ma anche i capelli ricrescono molto rapidamente.

Secondo le stime, il 90% delle donne opta per la depilazione con cera a caldo. È semplice, efficace e può durare fino a cinque settimane. Tuttavia, questo metodo può causare irritazioni o addirittura ustioni, soprattutto sulla pelle più sensibile.

Ceretta ai baffi con crema depilatoria

Come preparare una crema per la depilazione naturale a casa?

Le cellule morte accumulate, le numerose depilazioni,  le aggressioni esterne come il sole  e l’inquinamento, le macchie brune e il tono della pelle non uniforme impediscono alla pelle di ritrovare la sua splendida luminosità. Ecco un metodo semplice ed efficace che puoi preparare in casa utilizzando ingredienti naturali mentre ti prendi cura della tua pelle.

Crema depilatoria all’amido di mais per una pelle liscia e senza peli

Ingredienti :

  • 1 albume d’uovo
  • ½ cucchiaio di amido di mais
  • 1 cucchiaio di zucchero

Unire gli ingredienti in una ciotola pulita e mescolare fino a formare una pasta liscia e densa. Applicare la crema sulla zona da depilare, questa zona deve essere accuratamente pulita e lasciata agire per 25 minuti, quindi rimuovere i peli tirando delicatamente. Risciacquare abbondantemente con acqua e utilizzare la crema idratante.

Crema depilatoria con farina di ceci per eliminare i peli della pelle

Ingredienti :

  • 2 cucchiai di farina di ceci
  • 2 cucchiai di acqua di rose
  • 1 cucchiaio di succo di limone

Versare tutti gli ingredienti in una ciotola pulita e mescolare bene. Una volta formata la pasta, applicare sul viso pulito e lasciare asciugare completamente. Dopo 5 minuti, strofina delicatamente la punta delle dita sul viso per sciogliere i peli. Risciacquare abbondantemente con acqua tiepida e utilizzare la crema idratante.

Affinché questo metodo dia i risultati desiderati, ripetere questa operazione ogni due settimane.

Quindi dimentica i peli superflui sulla tua pelle e crea la tua crema depilatoria per sbarazzartene in modo naturale.