Per uova alla coque perfettamente cotte, con il tuorlo che cola e l’albume ben cotto, questa azione prima della cottura fa la differenza.

Le uova sode sono un classico intramontabile per la colazione, il pranzo o il brunch. Tuttavia, molte persone a volte rimangono deluse ottenendo risultati incoerenti, che vanno da un tuorlo troppo cotto, a un albume ancora liquido o, peggio ancora, a uova rotte in acqua bollente. Fate però attenzione a mettere l’uovo delicatamente nella padella, ma non aiuta, il guscio si rompe quasi sistematicamente. Non preoccuparti, non c’entra niente, è un fenomeno normale dovuto alla sacca d’aria situata all’estremità dell’uovo. Fortunatamente, esiste una piccola azione di precottura che può fare la differenza per garantire che le tue uova sode siano sempre un successo.

Il segreto sta nella temperatura delle uova, ma anche in un trucco poco conosciuto che cambia tutto. La chiave per perfezionare le uova sode è iniziare con uova a temperatura ambiente. Può sembrare banale, ma la temperatura iniziale delle uova gioca un ruolo cruciale nella buona riuscita della cottura. Quando le uova sono a temperatura ambiente, richiedono meno tempo per raggiungere la cottura desiderata una volta immerse nell’acqua bollente. Ciò significa che il tuorlo rimarrà cremoso, l’albume sarà cotto e il rischio di rottura del guscio sarà notevolmente ridotto.

Quindi, per evitare che il guscio si fori, avrai bisogno dell’attrezzatura per cucire, vale a dire un ago. Ecco i passaggi per far sì che le tue uova sode abbiano successo:

  1. Togliete le uova dal frigorifero in anticipo, almeno 15-20 minuti prima di tuffarle nell’acqua bollente. Ciò consentirà alle uova di raggiungere gradualmente la temperatura ambiente.
  2. Nel frattempo preparate una pentola piena d’acqua abbastanza grande da contenere tutte le uova che vorrete cuocere.
  3. Quindi, prendi un ago da cucito. Tieni l’uovo in posizione verticale e fai un piccolo foro sul fondo dell’uovo (il lato più grande). Ciò consentirà all’aria di fuoriuscire e impedirà la rottura del guscio. Non preoccuparti, il foro è troppo piccolo perché l’acqua possa entrare nel guscio.
  4. Quando l’acqua bolle, abbassate la fiamma per mantenere un leggero bollore. Usando un cucchiaio, immergi delicatamente le uova nell’acqua. Assicurati di non lasciarli cadere all’improvviso per evitare che il guscio si rompa.
  5. Controlla il tempo di cottura. Per le uova alla coque con tuorlo che cola, lasciarle cuocere per circa 3 minuti. Per un tuorlo più cremoso prolungare il tempo di cottura di 1 minuto.
  6. Una volta completata la cottura, trasferite immediatamente le uova in acqua fredda per interrompere il processo di cottura.

Non vi resta che provare… e non dimenticate le famose mouillettes per accompagnare queste perfette uova sode!