Press ESC to close

Perché alcuni alberi sono dipinti di bianco?

Hai notato qualcosa di piuttosto strano? Gli alberi sul lato di una strada di campagna spesso sembrano una staccionata bianca quando li si passa accanto. Stranamente, tutti i tronchi sono accuratamente dipinti con vernice. A volte vediamo questo fenomeno anche nei giardini di alcuni vicini. Sia in estate che in inverno, questo spettacolo spesso ci sfida e incuriosisce. Ma da dove può derivare un simile approccio? È per ragioni estetiche? Sarebbe sorprendente, nella misura in cui la natura è proprio bella senza il minimo artificio. In verità, dietro questa vernice bianca si nasconde una spiegazione molto rilevante.

Da cosa dovrebbero essere protetti gli alberi in estate?

Alberi dipinti di bianco

Ci sono diversi motivi per cui gli alberi sono dipinti di bianco. Proprio come abbiamo bisogno della protezione solare per proteggere la nostra pelle durante l’estate, anche gli alberi hanno bisogno di protezione dal calore e dall’intensità dei raggi solari. In estate, la luce solare intensa può danneggiare alberi giovani o specie con corteccia sottile. Inoltre, parassiti e funghi possono entrare attraverso le fessure che si sviluppano nell’albero nel corso degli anni. Diventa così più suscettibile alle malattie e agli attacchi fungini.
In balia del sole e dei parassiti, gli alberi soffrono quindi. Per proteggerli si è deciso di utilizzare questa vernice bianca che funge quindi da protezione solare. Si tratta soprattutto di un rivestimento protettivo che aiuta a mantenere l’elasticità del tessuto corticale dell’albero per prevenire i danni causati dal calore e impedire così l’ingresso di parassiti attraverso le fessure.

Ma perché la scelta del bianco? Molto semplicemente perché questo colore riflette i raggi del sole, proteggendo così la corteccia dal riscaldamento eccessivo. Inoltre, questo rivestimento bianco è molto resistente e sbiadisce solo dopo diversi anni. Inoltre è anche nutriente poiché arricchito con oligoelementi e minerali argillosi.

E d’inverno?

Durante il periodo invernale gli alberi devono essere protetti soprattutto dai forti sbalzi termici. Si trovano così di fronte ad un calo improvviso durante la notte ed ad un riscaldamento durante il giorno. Questi sbalzi di temperatura finiscono rapidamente per danneggiarli.

Inoltre gli alberi sono soggetti anche a congelamenti innescati dall’azione del gelo. L’acqua che ghiaccia tra le pareti formerà cristalli di ghiaccio che danneggeranno le  radici . Quando si riscalderà, l’acqua si scioglierà e allagherà le radici: questo causerà la comparsa di fessure che attirano i parassiti. Questa differenza di temperatura provoca quindi diversi effetti dannosi. Come spiega uno specialista: “  In inverno, il riscaldamento di un lato (parete sud) porta ad un gradiente di temperatura estremamente forte rispetto alla parete posteriore fredda e non esposta (parete nord). Questo forte gradiente di temperatura provoca crepe nel tronco, che provocano gravi danni all’albero . »

NB  : l’altro vantaggio della vernice bianca è che gli animali affamati, come i conigli, non rosicchiano più la corteccia alla fine dell’inverno, perché il rivestimento bianco ha un sapore amaro che li respinge.

Con cosa si dipingono gli alberi?

Stai tranquillo, questa vernice bianca è perfettamente ecologica e atossica. Sono solo fortificanti di calce e piante. Nei negozi generalmente è possibile trovarlo come rivestimento protettivo per gli alberi. Oltre al colore bianco che riflette il sole, la calce è antibatterica, quindi può proteggere l’albero da varie infezioni. Come bonus, è adatto per nutrire il terreno. Inoltre, quando piove, svanisce gradualmente dall’albero  e  penetra nel terreno. Quando è troppo acida, la calce può raggiungere un pH più elevato nella zona delle radici, migliorando le condizioni di crescita.

Perché dipingiamo principalmente alberi lungo la strada?

Nella foresta, gli alberi sciamano uno accanto all’altro, quindi si ombreggiano a vicenda. Tuttavia, gli alberi nelle città e nei villaggi lungo la strada non beneficiano di questa stessa protezione. Senza contare che sono già esposti all’inquinamento dovuto al traffico intenso, ma anche al forte irraggiamento termico delle superfici lapidee e dei pavimenti nonché ai riflessi delle superfici vetrate. Basti dire che gli alberi giovani sono molto colpiti. Inoltre, la maggior parte degli alberi stradali sono privi di sottopiante che potrebbero avere un effetto di ombreggiatura sul tronco.

È possibile dipingere di bianco gli alberi del giardino?

Corteccia d'albero in bianco

È infatti possibile dipingere gli alberi del proprio  giardino , preferibilmente giovani alberi da frutto. Questi sono generalmente i più suscettibili ai danni esterni a causa della loro corteccia sottile.

Come farlo ? Il colore viene applicato al tronco e ai rami principali inferiori. L’albero deve essere prima ripulito dai pezzi di corteccia e i rami spessi possono essere trattati con una spazzola. Perché è più facile applicare la vernice su superfici lisce. In genere non è necessario pretrattare la corteccia degli alberi giovani, poiché è ancora bella e liscia.

Puoi usare un pennello standard per applicare la vernice bianca. Se però c’è stata pioggia è meglio aspettare prima di iniziare il processo. Idealmente, la corteccia dovrebbe essere completamente asciutta.