Questo è uno dei riti che siamo abituati a compiere ogni giorno: bere il caffè del mattino sfogliando il quotidiano locale o nazionale. Notizie, sport, cultura, gli argomenti non mancano! Ma una volta fatto il pieno di informazioni, quale destino riservi al tuo diario cartaceo? È una scommessa sicura che finisca in fondo al bidone della spazzatura. Un tale spreco ! Risparmiandola da un tale destino, la tua auto non può che ringraziarti. Sì, puoi usarlo per pulire il tuo veicolo. Come si traduce in pratica? Scopri attraverso il nostro articolo, come pulire in modo semplice, rapido ed efficace la tua auto con la carta di giornale.

Ti è sempre stato consigliato di avere dei giornali in macchina ma non hai mai capito bene a cosa potesse servire. Ancora così scettico? Nessun problema ! Ti mostreremo come utilizzare il giornale per superare un problema riscontrato nella tua auto, soprattutto quando fa freddo.

Come usare il giornale in macchina?

In inverno, quando il termometro segna il livello più basso, non esiti a usare la macchina per andare dal fruttivendolo locale, anche quando è in fondo alla strada. L’ondata di freddo che sta colpendo la tua regione non ti incoraggia ad andarci a piedi e noi ti capiamo perfettamente! Una volta installato al volante della tua auto, devi affrontare un altro grosso problema …  la nebbia ha coperto i tuoi finestrini  così come il parabrezza anteriore e posteriore. Tu che pensavi di avere solo pochi minuti, eccoti di fronte a un gran mal di testa! Improvvisamente, ti ricordi di questo famoso trucco che i tuoi genitori e nonni usavano in passato, prima di mettersi in viaggio per le vacanze invernali: la famosa pallina di giornale!

Per pulire i vetri della tua auto, non è più necessario riempire il vano portaoggetti con costosi prodotti per la pulizia. Usando i giornali si può eliminare l’appannamento presente sui vari vetri senza rischiare di danneggiarli. Vediamolo insieme!

giornale quotidiano

Come pulire correttamente i finestrini dell’auto con i giornali?

La nebbia ha coperto tutti i finestrini della tua auto e questo non è l’ideale, soprattutto quando vuoi partire subito! Pensi di accendere il riscaldamento ma ti accorgi subito che potrebbe volerci anche di più, per non parlare  dell’inutile consumo di combustibile . Potrebbe anche salvarti il ​​portafoglio!

Tutti noi abbiamo questa pila di giornali in un angolo e non sappiamo cosa farne, beh, sappi che possono essere di grande utilità in una situazione del genere. Pulire i vetri della tua auto con la carta di giornale può essere un modo efficace ed economico per liberarti della nebbia che li ha invasi.

Nebbia sul finestrino dell'auto

Pulire i vetri dell’auto con il giornale

Perfetto per la pulizia dei vetri delle auto, il giornale permette anche di assorbire l’umidità presente nell’abitacolo. Per arrivarci, niente scienza missilistica! Basta seguire i passaggi successivi:

  • Prendi alcuni fogli di giornale;
  • Piegali per formare una grande palla di giornale;
  • Strofina delicatamente tutti i finestrini interni della tua auto usando la pallina di giornale;
  • Asciugare le superfici in vetro per finire con un panno in microfibra.

Un altro accorgimento che mira ad avere il suo effetto, mettete dei vecchi giornali nel retro del vostro veicolo, soprattutto se soggetto ad umidità. Per un risultato impeccabile e vetri scintillanti, sai cosa devi fare ora!

Il giornale graffia i vetri?

Temi per le tue finestre usando il giornale per pulirle? Non avere paura! Usarlo non comporta alcun pericolo di graffi, se è quello che avevi immaginato!

Unico inconveniente, evitare di utilizzare un giornale recente. Potresti non averci pensato, ma l’inchiostro potrebbe non essere completamente asciutto e potrebbe dare un cattivo risultato che potrebbe rovinare la tua vista. Non è l’ideale, se vuoi metterti subito in viaggio.

Lava i finestrini dell’auto con la carta di giornale

Oltre a pulire i finestrini e liberarli dall’appannamento, i giornali possono anche essere una soluzione economica se prevedi di pulire rapidamente le superfici vetrate della tua auto. Quest’ultimo, infatti, offre un eccellente assorbimento e una resa senza graffi o tracce.

Basta riempire un flacone spray con parti uguali di aceto bianco e acqua calda e spruzzare la soluzione risultante sui finestrini del veicolo. Infine, puliscili usando diversi fogli di giornale. In meno di pochi minuti, le finestre saranno più lucide che mai! Magia, hai detto?

Ultimo ma non meno importante, considera la pulizia dei finestrini dell’auto in una giornata relativamente nuvolosa. Il sole potrebbe lasciare dei segni sulla tua finestra durante l’operazione di asciugatura. È più intelligente, vero?

Come proteggere la tua auto con il giornale?

Ah inverno, una stagione particolarmente… problematica. Il calo delle temperature mette a dura prova la tua auto, dal punto di vista della pulizia, soprattutto se vivi in ​​una zona dove acquazzoni, fanghiglia e fango vanno a braccetto! Le prime ad essere vittime in questo caso, la moquette così come  i tappetini della vostra auto , soprattutto se i vostri bambini e il vostro cane, sono il tipo da non stare al loro posto.

Tappetino per auto sporco

Il modo migliore per proteggerli? Un’idea ? Cos’altro se non questo buon vecchio giornale datato! Anche in questo caso niente di più complicato, visto che basta stendere qualche foglio di giornale sul tappeto o sui tappetini del proprio veicolo. Un modo economico e intelligente per proteggerli da detriti e altre tracce di scarpe infangate.

Cari lettori, se siete appassionati di stampa scritta, ora sapete come riciclare il vostro quotidiano, soprattutto perché prendersi cura della propria auto in pieno inverno può essere più problematico del previsto. Ma stai tranquillo, i nostri consigli ti semplificheranno costantemente la vita!