Press ESC to close

Perché devi mettere qualche goccia di succo di limone nell’acqua in cui fai bollire l’uovo?

Le uova sode sono una delizia per la colazione ma anche per preparare piatti deliziosi. Sapevate che esisteva un trucco per renderli più facili da cucinare? Adotterai rapidamente questo consiglio nella tua vita quotidiana!

Capita spesso, mentre l’acqua bolle, che il guscio dell’uovo si rompa. Puoi risolvere facilmente questo problema usando il limone. Grazie a questo consiglio, il vostro uovo sodo sarà perfettamente cotto in pochissimo tempo.

Spremere il limone – fonte: spm

La punta del limone per evitare che le uova si spezzino

Per far bollire le uova senza che il guscio si rompa,  il limone è un ottimo ingrediente.

Rompere il guscio dell’uovo mentre è bollito può rovinarne l’aspetto perché fa colare l’albume. A volte, anche se stiamo attenti, possiamo notare che l’uovo si rompe durante la cottura senza che ce ne accorgiamo.

Per ovviare a questo problema la prima cosa che possiamo fare è spremere il succo di limone nell’acqua di cottura. In questo modo i gusci degli agrumi vengono rinforzati.

Aggiungete una fetta di limone mentre le uova bollono per sbucciarle facilmente

Fette di limone

Un altro metodo ti consente di prendere due piccioni con una fava. Mentre fate bollire le uova, gettate una fetta di limone nell’acqua e fate cuocere in questo modo finché non saranno bollite. In questo modo le uova non si spezzeranno durante la cottura, ma al momento di sbucciarle il guscio si staccherà molto facilmente.

Applica il limone direttamente sul guscio d’uovo

Potete anche applicare il limone su tutta la superficie del guscio prima della cottura. . Questo metodo, come altre tecniche,  mantiene intatti i gusci delle uova grazie alla struttura acida del limone e impedisce loro di rompersi . Aiuta anche a sbucciarli più facilmente.

Innaffiare i fiori – fonte: spm

Come riutilizzare l’acqua o le uova sode?

Dopo aver utilizzato quest’acqua, si consiglia di non gettarla via. E per una buona ragione può essere particolarmente utile per la cura dei fiori. Dopo il raffreddamento, potete versarlo sul terreno in piccole quantità in modo che il terreno tragga beneficio dalle sostanze nutritive degli agrumi.