Sebbene la tua casa sia dotata di fibra ottica, ci sono alcuni fattori che possono ridurre la velocità della tua connessione Internet. È quindi importante controllare il router e apportare le modifiche necessarie per migliorare le prestazioni del Wi-Fi.

Il router Wi-Fi si accende

Streaming di film, download di giochi o riproduzione di contenuti multimediali… La velocità di Internet può subire un impatto significativo. Soprattutto se la tua casa è invasa da amici o parenti, che chiedono l’accesso al Wi-Fi appena arrivano, è necessario che la tua banda larga tenga il ritmo. Per questo, ti presentiamo alcuni semplici trucchi . Applica questi suggerimenti e il gioco è fatto!

Perché il mio segnale WiFi è debole?

  1. La distanza tra il router e il dispositivo può influire sulla qualità del segnale. Più il dispositivo è lontano dal router, più debole sarà il segnale.
  2. Ostacoli fisici, come muri, soffitti, mobili e dispositivi elettronici, possono bloccare il segnale Wi-Fi.
  3. Se il router è troppo vecchio o di scarsa qualità, potrebbe emettere un segnale debole.
  4. Se il canale di frequenza utilizzato dal router è congestionato da altri dispositivi, potrebbe ridurre la qualità del segnale.
  5. Alcune interferenze elettromagnetiche, come quelle causate da dispositivi elettronici o apparecchiature elettriche, possono influire sulla qualità del segnale Wi-Fi.

Suggerimenti per ottimizzare la velocità della connessione Wi-Fi

Le basse velocità di Internet a volte possono essere fastidiose, soprattutto se ne hai bisogno per lavoro o divertimento. Sarebbe quindi saggio ottimizzare la velocità della tua connessione Internet . Ecco alcuni consigli che puoi adottare per liberarti da ogni inconveniente legato al Wi-Fi.

  • Riavvia il tuo router Wi-Fi, di tanto in tanto

Se non hai riavviato il router per un po’, è ora di farlo! Un rapido riavvio può aiutarti a risolvere molti problemi relativi al tuo throughput lento. Una volta applicato questo metodo, scoprirai che le cose accelerano all’istante.

Per resettare il tuo router, niente di più semplice! Spegnilo, attendi circa un minuto, quindi riaccendilo. Assicurati che nessuno abbia bisogno del Wi-Fi prima di iniziare.

Riavvio del router Wi-Fi

  • Controlla la posizione del tuo router Wi-Fi

La posizione del tuo router Wi-Fi potrebbe essere fondamentale! In effetti, questa scatola lampeggiante non dovrebbe essere posizionata in determinati luoghi, come cucine, armadi o dietro televisori. Alcuni dispositivi come le microonde possono interrompere il segnale, mentre il metallo può anche interrompere la connessione. È meglio spostarlo in una posizione centrale per garantire la copertura di tutta la casa.

Router collocato in uno spazio aperto

  • Non posizionare mai il router Wi-Fi vicino ad acquari e forni a microonde

Se la tua casa è piena di specchi e acquari, sarebbe difficile ottenere una velocità Internet super veloce. Una grande quantità di acqua può disturbare il segnale. Quindi assicurati di non posizionare il router nelle vicinanze. Lo stesso vale per il microonde, che interrompe il segnale WiFi quando è in funzione.

  • Lascia il tuo router Wi-Fi costantemente acceso

Anche se fai di tutto per risparmiare energia, non dovresti mai spegnere il router. I continui arresti del router rendono la linea instabile, il che allo stesso tempo significa che la velocità della tua connessione sarà ridotta. Oltre a influire sulla velocità, la maggior parte degli aggiornamenti non si verifica regolarmente quando il router è spento.

  • Proteggi la tua rete Wi-Fi

Misura di sicurezza essenziale, è importante impostare un codice di accesso al tuo Wifi. In caso contrario, alcuni intrusi potranno utilizzare la tua connessione Internet, rallentandola ulteriormente. Ricordati di creare una password sicura per proteggere la tua connessione.

Come avrai capito, è importante prendere alcuni accorgimenti per ottimizzare la velocità della tua connessione. Applica questi suggerimenti e avrai una migliore velocità di Internet a casa tua.