Press ESC to close

Perché dovresti usare acqua salata per lavare il pavimento?

Anche se viene solitamente utilizzato in cucina per esaltare il sapore dei cibi e per condire le pietanze, il sale ha molti benefici anche per la pulizia della casa. Sale fino o sale grosso, facciamo il punto su questo prodotto che può essere utilizzato per la manutenzione della vostra casa.

Ecco come puoi utilizzare il sale per pulire e lucidare le superfici della tua casa, in particolare i pavimenti.

Sale, un prodotto per pulire il pavimento della tua casa

Gross sel - fonte: spm

Il sale è un prodotto multiuso che ha una grande capacità di assorbire e trattenere i liquidi. Lo preferiremo quindi ai prodotti chimici venduti nei supermercati e che possono essere dannosi per la salute.

Il sale grosso è un prodotto molto prezioso per la pulizia di pavimenti, piastrelle e superfici dure. Tuttavia, è meno efficace sul marmo che sarebbe delicato. Il sale è utile per rendere i pavimenti lucidi e immacolati grazie al suo potere disinfettante e alla sua grande capacità di trattenere i liquidi. Per pulire il pavimento è sufficiente una manciata di sale per 1,5 litri di acqua calda. Quindi immergere un panno nella soluzione e strofinare la superficie per renderla lucida. Se le macchie ostinate persistono, aggiungete un pizzico di bicarbonato all’acqua salata.

Altri usi quotidiani del sale

Grazie alla sua capacità abrasiva e disinfettante, il sale può essere utilizzato anche in alcune pulizie quotidiane.

Sale come detergente per la cucina e per i piatti:

In cucina il sale può avere diverse funzioni:

1- Puoi cospargerlo sulle griglie del forno e del barbecue, sui piani cottura e anche direttamente sulle stoviglie in modo da assorbire l’olio e il grasso in eccesso depositati.

2- Il sale può anche essere sciolto in acqua per realizzare una soluzione di finitura su utensili in acciaio come griglie per stufe e piastre rotonde per focolari.

3- Può essere utilizzato anche come detersivo per i piatti. Mettete due cucchiai a sciogliere nel lavello pieno di stoviglie. Rimuove efficacemente lo sporco grasso da pentole e padelle lasciandolo agire una decina di minuti prima del lavaggio.

4- Creare una soluzione con un cucchiaio di sale, un cucchiaio di succo di limone e mezzo litro di acqua calda. Ridarai lucentezza alle tue  stoviglie e ai tuoi oggetti in acciaio inox.

5- Infine, versarne due cucchiaini nell’acqua bollente della caffettiera per eliminare i residui di calcare. Questa operazione dovrà essere ripetuta ogni mese, risciacquando poi con acqua.

Pentole e padelle sporche - fonte: spm

Sale da usare nel tuo bagno

Puoi utilizzare questo prodotto marino per pulire gli specchi e le finestre del bagno, i lavandini, i bidet e tutti i prodotti in ceramica che si trovano lì. Prepara una soluzione detergente mescolando una manciata di sale in 1,5 litri di acqua calda e versala nel WC per pulire a fondo lo scarico. E infine, se nel bagno avete della muffa  causata dall’umidità,  spruzzate una soluzione di acqua calda mescolata con due cucchiai di sale a cui potreste aggiungere limone o aceto bianco per dare lucentezza.

Segni d'acqua su legno - provenienza: spm

Sale da usare nella tua stanza:

Anche in camera da letto il sale può essere molto efficace. Quando si desidera pulire, ad esempio, superfici in legno macchiate. Attenzione, il sale non è adatto per legno laccato, linoleum e vernice. Infine, per combattere l’umidità in eccesso nella stanza, mettete il sale in un contenitore e posizionatelo nel luogo desiderato. È un ingrediente chiave nei deumidificatori fatti in casa.

Quale altro consiglio per usare il sale in casa?

Quando cucini il pesce, un odore sgradevole e persistente si attacca alle pentole e alle padelle. Il sale è un ottimo prodotto per sbarazzarsene. Basta cospargere gli utensili con sale e aggiungere un po’ di acqua calda. Lasciare agire per qualche minuto, quindi risciacquare il tutto con acqua saponata.

Avrai capito, il sale non è solo un ingrediente essenziale per cucinare i tuoi piatti, ma è anche un ingrediente molto efficace nella tua casa quotidiana!