Contrariamente alla credenza popolare, mettere piante verdi all’interno non è pericoloso per la salute. Queste piante respirano sicuramente quotidianamente ma non presentano alcun rischio data la piccola quantità di anidride carbonica (CO2) che rilasciano. Al contrario, questi compagni verdi possono essere utili in una camera da letto. Vi presentiamo i loro numerosi vantaggi in questo articolo.

Alcune piante possono essere particolarmente utili all’interno di una casa. Mantenendoli regolarmente e quotidianamente, potrai trarre vantaggio dalle loro numerose virtù. Per una buona ragione, una pianta morente in una camera da letto può essere la causa della comparsa della muffa.

Perché mettere le piante verdi in una stanza?

Oltre a portare un tocco estetico  alla tua cameretta oa quella dei tuoi bambini, le piante verdi possono avere molti insospettabili benefici. Ecco un buon motivo per averli vicino a te di notte.

  • Piante verdi, compagne dalle proprietà lenitive e purificanti

Interno camera da letto con pianta

Qualunque sia la loro dimensione, le piante verdi poste in una camera da letto possono avere molte virtù insospettabili. Pochissime persone lo sanno, ma queste piante hanno il loro posto perfettamente all’interno di una stanza. Grazie alle loro proprietà lenitive ,  le piante possono infatti esserti di grande aiuto se soffri di insonnia o di apnea notturna. Oltre a risolvere i tuoi problemi di sonno, svolgono un altro ruolo importante, purificando l’aria dalle emissioni di CO2 e da altre sostanze chimiche come il toluene, presente nelle vernici, dal benzene, dal fumo di tabacco o dallo xilene che si trova nei detersivi.

Alcuni consigli: il numero di piante conservate in una stanza dovrebbe essere limitato a due. Ricorda inoltre di evitare le piante troppo profumate, che possono compromettere la qualità del sonno. Si noti che pentole in cui l’acqua ristagna non sono consigliate all’interno di una camera da letto. Questi tenderanno a rimanere umidi e favoriranno quindi lo sviluppo di muffe. Ricorda inoltre di tenere le piante lontane da fonti di calore che possono seccarle.

Quali piante privilegiare in una camera da letto?

C’è una panoplia di  piante dalle virtù insospettabili  perfette per arredare gli ambienti principali della tua casa, come la camera da letto o la cameretta dei bambini. Scegliendo le seguenti piante, il tuo ambiente rimarrà più fresco e più sano.

  • Hairy Chlorophytum, la pianta ragno disinquinante

pianta ragno

Chiamato anche pianta ragno, il clorofito peloso offre molteplici vantaggi. Ha la capacità di assorbire il monossido di carbonio mantenendo un buon livello di ossigeno nella stanza.  Migliora anche la qualità dell’aria aspirando altre sostanze tossiche come benzene, xilene, toluene e formaldeide.

  • Lavanda, la pianta antistress

Mazzo di lavanda

La lavanda può essere una piacevole compagna in una camera da letto. Oltre a rinfrescare l’aria circostante, questa pianta può aiutarti a combattere lo stress e le ansie. Inoltre, questa pianta è di facile manutenzione e richiede pochissima acqua per vivere. Posizionandolo vicino alla finestra, ti proteggerà anche di notte da alcuni parassiti, come le zanzare.

  • Il cactus, la pianta anti-radiazioni

Camera con cactus

Il cactus è una delle piante che rifiutano l’ossigeno di notte, il che lo rende un ottimo purificatore d’aria. Se non hai il pollice verde, prendi subito questa pianta. Un altro vantaggio di avere una tale pianta vicino a te di notte: le sue spine. Grazie a loro,  il cactus permette di combattere le onde elettromagnetiche provenienti dagli elettrodomestici  collegati alla tua stanza, come il computer e la televisione.

  • Lo Scindapsus dorato, la pianta dalle mille sfaccettature

Scindapsus d'oro

Golden Scindapsus è una pianta d’appartamento facile da coltivare. È ideale per disinquinare l’aria e pulirla combattendo la formaldeide, una sostanza chimica presente nei prodotti per la pulizia, nei prodotti per il fai da te e in alcuni rivestimenti. Ti farà compagnia filtrando l’aria ambiente nella tua stanza e aiutandoti a combattere le tue difficoltà ad addormentarti.

Oltre alle loro numerose proprietà purificanti, le piante verdi decorative ti calmeranno anche. Pertanto, non esitare a posizionarli nella tua camera da letto o in qualsiasi altra stanza della casa.