Press ESC to close

Perché è intelligente avvolgere i piedi in un foglio di alluminio?

Tutti usano regolarmente il foglio di alluminio, quando si tratta di coprire le teglie o di avvolgere gli alimenti per conservarli meglio. Ma sapevate che può essere utilizzato in modo diverso? Uno di questi è avvolgerlo su mani e piedi. Per quali ragioni? Ecco cosa scopriremo attraverso questo articolo.

Avresti mai pensato che il foglio di alluminio potesse funzionare efficacemente su mani e piedi? Spiegazione.

Perché è bene avvolgere mani e piedi in un foglio di alluminio?

Il foglio di alluminio  è un  elemento essenziale in ogni cucina , nessuno lo negherà. Ma pochissime persone sanno che può essere molto utile in tante altre situazioni. Anche se alcuni usi possono sembrare improbabili a prima vista, non mancheranno di sorprendervi con la loro utilità!

Alimenti che cuociono in un foglio di alluminio. fonte: sp

  • Allevia il freddo

Quando  le temperature scendono , i piedi e le mani sono solitamente le prime parti del nostro corpo a percepirlo. A volte anche calzini e guanti non cambiano nulla. Quindi non c’è bisogno di cercare oltre per risolvere questo problema, la soluzione è nella tua cucina. Infatti, grazie alle  sue proprietà isolanti ,  il foglio di alluminio è un’arma formidabile contro il freddo . Aiuta a trattenere il calore e a riscaldare rapidamente queste parti del nostro corpo.

Come procedere ?

  • Procurati un rotolo di carta stagnola;
  • Ritaglia 6 o 7 fogli e avvolgi la zona interessata (puoi chiedere aiuto a una persona cara);
  • Tra ogni due strati mettete del cotone e fissate il tutto con una benda;
  • Attendere 1 o 2 ore quindi rimuovere tutto;
  • Lascia riposare i piedi o le mani per 2 ore prima di ripetere la procedura.
Piedi freddi. fonte: sp
  • Calma i dolori articolari e muscolari

Il dolore, soprattutto quello che si manifesta alle gambe, è molto difficile da sopportare. Naturalmente ci sono trattamenti e creme specifiche che si possono utilizzare in questo caso, ma quando si ha bisogno di una soluzione urgente, il foglio di alluminio può essere di grande utilità .

Questo suggerimento aiuterà  ad alleviare l’artrite, la sciatica, la gotta  e tutti gli altri dolori avvertiti alle mani, ai piedi e alle ginocchia.

Nota:  è necessario ricordare, tuttavia, che questo trattamento è efficace solo per alleviare i sintomi e non costituisce in alcun modo un trattamento. Se sospettate di soffrire di artrite o di altre malattie reumatiche, dovreste consultare un medico e sottoporvi ad un trattamento adeguato.

Come procedere ?

  • Per prima cosa, avvolgi la zona dolorante del tuo corpo con un foglio di alluminio.
  • Utilizzare una benda medica per tenere in posizione i fogli di alluminio.
  • L’ideale sarebbe lasciarlo acceso tutta la notte (o durante il riposo durante la giornata).
  • Ripetere la procedura per 7-10 giorni, quindi fare  una pausa di 2 settimane .

Tuttavia, se il dolore non diminuisce e non avverti alcun miglioramento, valuta la possibilità di consultare uno specialista il prima possibile.

Ginocchio dolorante. fonte: sp

Usa il foglio di alluminio in modo diverso

Il foglio di alluminio non viene utilizzato solo per alleviare il raffreddore e lenire i dolori articolari, ma può essere   utilizzato per una serie di motivi .  Eccone due:

  • Combattere la stanchezza

Con il ritmo di vita che conduciamo oggi:  stress, mancanza di sonno, lavoro, bambini…  È normale sentirsi esausti. Stai cercando una soluzione? Eccola.

Metti alcune strisce di foglio di alluminio nel frigorifero per  2-4 ore . Poi posizionateli  sotto gli occhi e sulle guance . Infine, rimuovili quando senti che i muscoli si rilassano.

  • Allevia le ustioni

Il foglio di alluminio aiuta anche a lenire le ustioni minori. Come ? Innanzitutto è sufficiente pulire  accuratamente la bruciatura  dopo averla fatta scorrere sott’acqua. Asciugare la zona tamponandola delicatamente con un asciugamano pulito. Quindi, posiziona una garza sulla ferita dopo aver applicato un unguento idratante e cicatrizzante e avvolgi un foglio di alluminio sulla ferita. Infine, fissa il tutto con una benda e fai riposare. Una volta che il dolore si è attenuato, rimuovi tutto.

Dopo aver letto questo articolo, non penserai più al foglio di alluminio nello stesso modo. Quindi non esitate a usarlo in modi diversi!