Immagina la foto: la tua lunga giornata è finalmente finita, torni a casa, ti siedi tranquillamente sul divano a guardare per un po’ la TV… ma ora il tuo telecomando sembra aver ceduto. Armeggia con i pulsanti, ma non funziona nulla. Abbastanza da strapparti i capelli! Non c’è niente di più frustrante o più irritante di un telecomando che non funziona più quando ne hai più bisogno!

Strumento essenziale in casa  il telecomando è l’interfaccia principale utilizzata con il televisore. Quando non funziona più correttamente o non soddisfa più le tue aspettative, la situazione è davvero spiacevole. Problema batteria? Mancanza di pentola, non hai batterie a casa. Nonostante tutto, sei pronto a passare ore a sezionarlo affinché sia ​​di nuovo operativo. Non preoccuparti tanto: esiste una soluzione abbastanza strana e insolita, ma che farà perfettamente il lavoro e ti permetterà di risolvere questo problema.

Sì, chi l’avrebbe mai detto, ma il foglio di alluminio è l’alleato perfetto per questo tipo di situazione. Sapevamo già che era utilissimo in varie occasioni in casa, soprattutto in cucina, ma sapevate che potete usarlo anche nel telecomando per evitare possibili guasti? Questo probabilmente ti sorprenderà, ma in effetti il ​​foglio di alluminio ha una caratteristica che molti altri non hanno: può condurre perfettamente l’elettricità. È quindi l’alternativa ideale quando la batteria del telecomando è scarica. Ti spiegheremo tutto.

Un pezzo di foglio di alluminio potrebbe aiutare

Alluminio cartaceo

 

Probabilmente ti è già successo: guardi uno spettacolo emozionante, poi passi per qualche minuto su altri canali durante lo spot pubblicitario, ma quando vuoi tornare al tuo spettacolo, il  telecomando  non risponde più e non funziona a tutto. Hai controllato tutti i parametri, tocchi più volte la tabella, ma senza risultato. È molto probabile che al tuo telecomando manchi la batteria. Se hai bisogno di due batterie, ma a casa ne hai solo una, non hai nulla da sperare. È qui che entrerà in gioco il foglio di alluminio!

Strappare un’estremità del rotolo e piegarla in modo che sia il più piccola possibile. Posizionarlo sull’estremità positiva della parte della batteria. Quindi inserire la batteria a microbottone nel controller, aggiungere una normale batteria a matita e sigillare. Noterai che il tuo telecomando funzionerà e durerà anche molto a lungo.

Non lasciare il foglio di alluminio nel telecomando per lungo tempo

A distanza

 

Puoi usarlo così per diversi mesi. Ma noi lo sconsigliamo: per qualsiasi oggetto elettronico è sempre meglio attingere da fonti equilibrate. Cioè, non solo batterie della stessa dimensione, ma anche batterie della stessa carica. Non è consigliabile, ad esempio, abbinare batterie semiscariche con batterie nuove.

Altri suggerimenti per far funzionare bene il telecomando della TV

Proteggi il telecomando

 

Questo tipo di trucchetto allungherà la vita del tuo telecomando di qualche giorno. Ma nel frattempo valuta la possibilità di acquistare nuove batterie. Consigliamo inoltre di avvolgere il telecomando nella plastica e di sigillarlo bene. Non noterai nulla sul telecomando, ma lo proteggerà dall’umidità che potrebbe penetrarvi, ad esempio da un bicchiere rovesciato.

Come riparare una grattugia con un foglio di alluminio?

L’utilizzo del  foglio di alluminio  è davvero sorprendente sotto molti aspetti. Hai una grattugia a casa che non usi più? Quindi non buttarlo via subito e prova invece ad affilarlo di nuovo. Il metodo migliore è utilizzare un chiodo del diametro corretto per affilare leggermente tutti i fori. Tuttavia, anche il foglio di alluminio accartocciato fino a formare una palla solida può aiutare. Puoi usarlo per muovere la grattugia su e giù più volte.

Come puoi vedere, avere in casa un foglio di alluminio non è così banale come pensavamo. Ci salva in tante situazioni!