Press ESC to close

Perché le foglie delle tue piante diventano gialle? Ecco 3 motivi e soluzioni per risolverli

Avere piccole piante in casa è l’ideale per decorare la propria casa, ma aiuta anche a purificare l’aria che si respira e a rilassare l’atmosfera. A volte però abbiamo difficoltà a trovare un posto adatto per loro e le loro foglie iniziano a ingiallire, ma perché succede questo? Ecco alcuni motivi e come risolverli.

Perché le foglie delle piante diventano gialle?

Mentre annaffi le tue piante, avrai sicuramente notato che alcune foglie stanno ingiallendo e iniziano a cadere, vero? Ebbene, secondo uno studio pubblicato dall’Università dell’Illinois negli Stati Uniti, ciò è dovuto alla clorosi, questo fenomeno si verifica quando le tue piante non producono abbastanza clorofilla per rimanere verdi.

D’altra parte, la clorosi ha diverse cause ed è importante identificare il problema prima che le piante si ammalino.

Piante: foglie ingiallite

3 motivi per cui le foglie delle tue piante diventano gialle

1. Mancanza di luce

Anche se le tue piante sono indoor, hanno bisogno di ricevere una certa quantità di luce solare per poter effettuare la fotosintesi ed evitare che le foglie diventino gialle o biancastre.

Un modo semplice per risolvere questo problema è posizionarli vicino ad una finestra con una buona illuminazione, inizieranno rapidamente a riprendere il loro colore.

Piante in casa

2. Irrigazione eccessiva

Se le foglie iniziano ad avere un colore giallo scuro, è molto probabile che la tua pianta sia  eccessivamente annaffiata . Ciò potrebbe essere dovuto a una grande quantità di acqua o alla difficoltà di drenaggio del terreno. Per scoprirlo tocca terra con le dita. Se sembra duro e bagnato, non drena correttamente.

La cosa migliore da fare è posizionare uno spesso strato di ghiaia sotto il terreno per assorbire l’umidità.

Scavare una pianta

3. Carenza di nutrienti

Se il terreno non è ben concimato, è molto probabile che le foglie delle tue piantine inizieranno a ingiallire, perché non otterranno i minerali di cui hanno bisogno.

Per risolvere questo problema, immergere alcuni chiodi di garofano nell’acqua, quando l’acqua è abbastanza torbida, innaffiare la pianta con quest’acqua.

Se le foglie delle tue piante hanno iniziato a ingiallire, considera questi suggerimenti per evitare che cadano e appassiscano. Anche le piante hanno bisogno di cure.