Press ESC to close

Perché mettere il sale sullo spazzolone prima di pulire il pavimento?

Se pulire ti fa piacere, devi essere il tipo di persona che passa sempre un panno sulla console, sullo schermo della televisione, sotto i mobili o sugli elettrodomestici per non lasciarti scappare un solo granello di polvere. Sul pavimento piastrellato o in parquet la polvere è ovunque e il tuo principale strumento di pulizia è ovviamente lo spazzolone. Per mantenerlo perfettamente pulito, c’è un consiglio semplice ed economico da provare per pulire i vostri pavimenti.

Il tuo mocio e la tua scopa sono i tuoi alleati quotidiani. È quindi importante mantenerli perfettamente puliti, privi di germi e batteri. Scopri  un ingrediente fondamentale  per disinfettarli e igienizzarli.

Sale, un alleato nelle pulizie domestiche

Sale - fonte: spm

Piuttosto che ricorrere ai tradizionali detergenti pieni di prodotti chimici, sappi che esistono diversi prodotti ecologici ed economici, con potere sgrassante, il cui utilizzo consente una pulizia profonda, efficace e rapida dei pavimenti. Aceto bianco, bicarbonato di sodio, sapone di Marsiglia o anche nero il sapone consente di lavare il pavimento e altre superfici sporche senza graffiarle. I panni in microfibra forniscono anche un lavaggio delicato da macchie ostinate e residui di cibo.

Ma conoscete i diversi usi del sale nella pulizia e nella manutenzione della casa? Oltre alla sua capacità di aggiungere sapore al cibo, questa risorsa naturale ed economica, disponibile ovunque e in grandi quantità, deve far parte del tuo kit di pulizia. È un alleato per una pulizia ecologica, economica e rispettosa dell’ambiente.

Lavare il pavimento con il sale ha benefici come rimuovere le macchie e deodorare l’ambiente. Se hai bambini o animali domestici, il sale igienizzerà le tue superfici ed eliminerà gli odori sgradevoli che i tuoi gatti o cani diffondono in casa. Inoltre, il sale aiuta ad eliminare germi e polvere per un’atmosfera sana nella tua casa.

Sale in un secchio per pulire il mocio

Pulisci il pavimento - fonte: spm

Quando si parla di pulizia, il sale è un bene da non trascurare. Elimina germi e batteri e può essere versato in un secchio d’acqua o spruzzato direttamente sul mop, sia in tela che in microfibra. Per fare questo, dopo aver lavato il mocio con detersivo per piatti e risciacquato con acqua pulita, immergetelo in un secchio riempito con un litro di acqua calda, aggiungendo 3 cucchiai di sale. Lasciare agire per circa un’ora. Il sale eliminerà i batteri che ha raccolto e lo lascerà perfettamente pulito. Quindi sciacquare il mocio e lasciarlo asciugare all’aria.

Sale per la pulizia delle superfici domestiche

Pulire il pavimento

Oltre alla sua capacità di pulire e disinfettare lo spazzolone, il sale può igienizzare tutte le superfici della casa, soprattutto durante la pulizia del pavimento. Con i suoi minuscoli cristalli è in grado di smacchiare, togliere la ruggine, soprattutto mescolandolo con aceto o addirittura smacchiare i mobili se abbinato all’olio d’oliva.

Lo avrai capito, il sale ha più di un asso nella manica per facilitarti la vita quotidiana. D’altronde mettete  sale nella vostra vita  e poco nei vostri piatti.