Press ESC to close

Perchè mettere uno spicchio d’aglio in giardino?

Un repellente naturale per gli insetti, l’aglio ha benefici per le piante. Questa pianta da orto è nostra alleata sia fuori che dentro casa. Ti diciamo tutto.

Sapevate che una semplice testa d’aglio può apportare benefici al vostro giardino ma anche alla vostra casa? E per una buona ragione, questo ingrediente dalle molte virtù ti aiuta a proteggere il tuo organismo e a ottenere raccolti migliori.

Spicchi d'aglio - provenienza: spm

L’aglio può essere di grande beneficio per il tuo giardino e la tua casa

Ricca di antiossidanti, questa pianta vegetale è perfetta per preparare gustose salse. Inoltre, l’aglio è  ricco di vitamina B6 e altre vitamine del gruppo B , vitamina K e acido ascorbico. E questo non è l’unico vantaggio di quest’ultimo poiché può  aiutarti nel tuo giardino .

Sebbene sia utile dal punto di vista nutrizionale aggiungere l’aglio ai tuoi pasti, può anche essere utile per le tue piante. E per una buona ragione, questo alimento con composti solforati è molto più di un rimedio per la salute della nonna. Una semplice testa d’aglio  può aiutarvi a evitare l’invasione delle formiche in casa e nel vostro giardino. Questa pianta biennale dal forte odore ti eviterà l’uso di insetticidi che contengono molte sostanze chimiche. Un’alternativa ecologica che ti farà risparmiare denaro.

Formica - fonte: spm

Mettere uno spicchio d’aglio fuori casa previene l’invasione di formiche e insetti all’interno della vostra casa. Il suo segreto: il suo forte odore sulfureo che respinge questi insetti nocivi attratti dagli odori di cucina e dai resti di cibo. Per sfruttare questo consiglio,  dovrai sbucciare il baccello e affettarlo . Queste fette dovrebbero essere posizionate dove passano le formiche, compreso il giardino e i muri. Inoltre  l’aglio è formidabile anche per scacciare sia gli afidi che le coccinelle dalle piante . Puoi piantarlo in giardino per goderti i suoi incredibili effetti! Un’alternativa naturale e sana agli insetticidi dannosi per la salute.

Spicchi d'aglio - provenienza: spm

Oltre all’aglio esistono altri repellenti naturali per insetti

Oltre a questo ingrediente ideale per insaporire le vostre zuppe, ci sono consigli naturali per creare un effetto repellente contro formiche, parassiti e molto altro. I chiodi di garofano, come l’aglio, tengono  lontani dalle vostre piante gli insetti dannosi  che potete tenere lontani con semplici accorgimenti. Lo stesso vale per il pepe di cayenna e le foglie di alloro.

Come preparare un decotto all’aglio per il giardino?

In una bottiglia contenente 500 ml di acqua versate 3 cucchiai di aglio in polvere e lasciate in infusione per 24 ore prima di filtrare e spruzzare le basi delle vostre piante.

Lo avrai capito: questo bulbo profumato è l’ideale per proteggere il tuo giardino e la tua casa dall’invasione di formiche e altri insetti.