Press ESC to close

Perché versare qualche goccia di limone sulla scopa?

La scopa è l’oggetto quotidiano indispensabile che permette di rimuovere tutto lo sporco superficiale dal pavimento. In questo articolo vi suggeriamo di versare qualche goccia di limone sui peli di questi ultimi per migliorare ulteriormente la pulizia dei pavimenti della vostra casa.

La pulizia del pavimento è una delle cose più importanti da considerare quando si mantiene il nostro interno e l’ideale sarebbe pulirlo regolarmente. Per fortuna e a patto di essere furbi, è sempre possibile  facilitarvi questo compito  grazie ad un consiglio che consiste nel versare gocce di limone sulla scopa per far risplendere il pavimento della vostra casa.

Ginestra – fonte: spm

Rendi più semplice la pulizia del pavimento aggiungendo qualche goccia di limone alla tua scopa

Se è vero che pensiamo ai piccoli elettrodomestici per la pulizia veloce dei pavimenti, il metodo che segue ci ricorda che è difficile separarsi dalla buona vecchia scopa classica. La prima cosa da tenere in considerazione  è la preservazione costante della pulizia dei suoi peli  affinché la pulizia avvenga in modo efficace. Ciò significa che è necessario disinfettare una scopa prima di utilizzarla per evitare che lo sporco intrappolato dalle setole possa permeare alcune zone della casa.

Potrete quindi disinfettarla perfettamente prima dell’uso scaldando per qualche minuto il succo di 2 o 3 limoni e versando poi il liquido sulle setole della scopa. In questo modo l’acido citrico contenuto negli agrumi  lavorerà in modo da ammorbidire i peli  che diventeranno successivamente facili da pulire. Dopo aver versato il succo sulla scopa, lascialo agire per 10 minuti o più, quindi risciacqua prima di lasciarlo asciugare all’aria.

Succo di limone – fonte: spm

Questa operazione andrebbe effettuata almeno una volta ogni due settimane se non volete che i vostri sforzi di pulizia vadano sprecati.

Quali altri usi del limone per la manutenzione della casa?

Come detergente, il limone ha molte altre frecce al suo arco.

– Deodorare il bidone della spazzatura con il limone

Puoi lasciare la scorza di limone sul fondo del cestino, chiudere il coperchio e lasciare riposare gli agrumi durante la notte per mascherare i cattivi odori. Il giorno dopo buttare via le bucce in modo che non attirino i moscerini della frutta.

– Lucidare il metallo con il limone

Coltelli mezzo limone, spugna e acciaio inox – fonte: spm

Talvolta le macchie di ruggine sono inevitabili su alcuni utensili di metallo. Non appena noti una macchia di ruggine, puoi eliminarla  strofinando una spugna imbevuta di succo di limone sulla superficie da trattare. 

– Pulisci il microonde con il limone

Il bello di usare il limone per pulire il microonde è che non è necessario strofinare per ottenere risultati convincenti. Tagliatela a fette  poi mettetele in una ciotola con acqua tiepida da mettere nel microonde.  Accendere il dispositivo quindi lasciare agire per 5 minuti. Il vapore dovrebbe sciogliere eventuali residui di sporco incastrati nelle pareti della macchina. Lasciare raffreddare la macchina quindi, con un canovaccio, togliere con attenzione la ciotola che in linea di principio dovrebbe essere ancora calda. Usa un panno morbido e umido per pulire tutto.

– Limone come detergente multiuso

Per una casa che profuma di buono, il limone è ancora una volta il prodotto della situazione. Inoltre,  come l’aceto bianco o il bicarbonato di sodio  , ingredienti perfetti per sostituire i prodotti chimici, anche il limone è pensato per essere un prodotto multiuso. Per sfruttare la sua versatilità, conserva le bucce nel congelatore e attendi una settimana prima di aggiungerle al detergente fatto in casa.

Bucce di limone

 

Puoi aggiungere  bucce di limone o arancia  in un barattolo di vetro e poi aceto. L’ideale è che l’aceto e le bucce possano coprire gran parte del contenitore. È bene notare inoltre che quanto più a lungo i due elementi rimarranno conservati,  tanto meglio assorbiranno gli odori sgradevoli.

Successivamente, filtrerai il detergente, scartando le bucce prima di versare la nuova soluzione  in un flacone spray . Spruzza la miscela sulle zone da trattare o deodorare e sarai felice di constatarne l’efficacia.

Come possiamo vedere, il limone è un agrume dai molteplici benefici di cui sarebbe un peccato fare a meno.