Indispensabile di questi tempi, la lavatrice è l’elettrodomestico di cui non possiamo più fare a meno! Ma a volte capita che la tua macchina non giri più correttamente il bucato? Niente panico ! Sì, non sei il primo a riscontrare questo tipo di problema! Ti offriremo suggerimenti inarrestabili per superare rapidamente questo problema. Andiamo !

La tua lavatrice non centrifuga più? Non conosci l’origine di questo problema e come risolverlo? Non preoccuparti ! Ti mostreremo come risolverlo. Aspettare!

Perché la lavatrice non centrifuga più? Errori comuni!

Una lavatrice che non centrifuga più bene il bucato, un vero incubo! All’improvviso, queste sono le stesse domande che ti girano in testa: perché? Come affrontarlo?… E se tutto questo fosse tutt’altro che complicato!

Diversi errori possono causare  questo problema . Ecco i più comuni. Scopriamoli insieme!

problema con la lavatrice

Metodo di lavaggio errato

Uno dei motivi più comuni dietro il malfunzionamento di una lavatrice è la scelta del programma di lavaggio sbagliato. Sì, è così semplice! La maggior parte sceglie la modalità di lavaggio sbagliata. Le macchine moderne hanno diverse modalità, ognuna delle quali svolge una funzione specifica. Tuttavia, alcuni di essi disattivano automaticamente la centrifuga per proteggere i vestiti. Ricorda quindi di scegliere la giusta modalità di lavaggio per ogni tipo di capo, così come il giusto livello di centrifuga.

Un problema con la pipa

Se la tua lavatrice non gira più, il tubo di bypass è uno degli elementi che possono essere la causa di tale inconveniente. Coinvolto nel processo di drenaggio delle acque reflue, il tubo di diramazione si collega al serbatoio della pompa del dispositivo. Problema, può essere ostruito da un lino, un calzino o qualsiasi altro tessuto e oggetto. Per questo, assicurati sempre di cercare e  svuotare tutte le tasche  dei vestiti prima di metterli nel cestello. Semplice, facile ed efficace, giusto?

Un filtro di scarico intasato

Tutte le lavatrici sono dotate di filtro di scarico. Nel tempo, si intasa. È importante pulirlo ogni sei mesi circa. Per fare questo, niente di più semplice. Seguire il leader !

  1. Innanzitutto, rimuovi il coperchio sul pannello frontale, in uno degli angoli inferiori c’è il filtro di scarico.
  2. Metti un panno sotto la lavatrice per evitare che l’acqua si rovesci sul pavimento dopo aver rimosso il filtro.
  3. Svitare con cautela e delicatezza il filtro manuale, senza utilizzare alcun attrezzo.
  4. Pulire il filtro da tutti i detriti e residui, quindi risciacquare con acqua.
  5. Avvitare il filtro, senza forzare. E basta, è finita!

Un guasto del modulo

Se tutto va bene con i filtri e i tubi e la macchina continua a non girare, è ora di dare un’occhiata al modulo della tua lavatrice. Per risolvere questo problema, è necessario chiamare uno specialista nella riparazione di lavatrici. Attenzione, non cercare di risolvere il problema da solo, rischi di peggiorare le cose!

Un’overdose di detersivo

Si tende a dimenticarsene, ma non rispettare il dosaggio del detersivo può essere la causa della cattiva centrifuga del bucato. È quindi necessario rispettare la dose consigliata di detersivo e ammorbidente. È semplice ! Quando la quantità di detersivo è eccessiva, può accumularsi nel cestello e interferire con la centrifuga del bucato.

Un tamburo inceppato

Forse non lo sai, ma se la tua lavatrice non gira più, potrebbe essere a causa di un cestello bloccato. Questo può accadere se hai lasciato troppo bucato nella lavatrice. Controllare il cestello per assicurarsi che non sia bloccato e che la biancheria sia distribuita uniformemente.

Perché la mia lavatrice fa rumore durante la centrifuga?

Una macchina rumorosa durante la centrifuga è fastidiosa e scomoda… soprattutto se vivi in ​​appartamento! Ma ti sei mai chiesto perché? Ti rispondiamo! L’origine di questo rumore è meccanica. Si tratta di un problema legato all’usura dei cuscinetti che sostengono gli assi del tamburo. Controlla i vari componenti della tua macchina per determinare la causa esatta del rumore. Un’altra cosa, un carico sbilanciato può causare rumori sobbalzanti oltre a  vibrazioni eccessive  che possono ostacolare il corretto funzionamento del processo di filatura.

Sovraccaricare il cestello della lavatrice

Come avrete capito, cari lettori, diverse ragioni possono essere all’origine di un problema di spinning. Ma come sempre, puoi contare sui nostri consigli e consigli per rimediare a tutti i tuoi problemi! Non esitate ad applicarli. Sta a te !