Press ESC to close

Puoi asciugare i vestiti sul termosifone?

Non hai abbastanza spazio sullo stendino per asciugare la biancheria oppure il tempo non è abbastanza buono per stenderla all’aria aperta! C’è solo un consiglio che mi viene in mente, stendere i vestiti sul termosifone, è più pratico ed economicoa (almeno questo è quello che pensi). Tuttavia, questa pratica non è consigliata. Spieghiamo perché

Per molti, stendere il bucato sopra il termosifone è un modo rapido ed economico per asciugarlo. Bisogna però tenere conto del disagio che questo gesto può provocare.

Usare il termosifone per asciugare i panni: quali sono gli svantaggi?

Un idraulico ha  avvisato  chiunque usi i termosifoni per asciugare i vestiti. Secondo il professionista, molte persone pensano che stendere la biancheria sopra il  termosifone sia il modo più veloce ed economico per asciugarla , ma secondo lui si tratta di un malinteso completamente falso. In effetti, le famiglie potrebbero  spendere di più  asciugando i propri vestiti in questo modo.

Asciugare la biancheria sul termosifone. fonte: sp

Asciugare il bucato in inverno  può essere  un vero grattacapo , soprattutto se non si dispone  di un’asciugatrice . Se il vostro termosifone è in funzione, potreste essere tentati di usarlo per asciugare i vestiti ed evitare così di “  sprecare il calore prodotto dal termosifone ”. Tuttavia questa non è proprio l’idea migliore, per diversi motivi!

Metti i vestiti sul termosifone. fonte: sp

  • Asciugare la biancheria sul termosifone è molto costoso

Jordan Chance, ,  ha spiegato che asciugare il bucato su un termosifone esercita una maggiore pressione su di esso, il che si traduce in bollette più alte. Anzi, probabilmente stai dicendo a te stesso che, visto che  il termosifone è acceso , sarebbe meglio  approfittarne per asciugare la biancheria , sarebbe più economico. Tuttavia, i radiatori funzionano con un termostato il cui calore è predefinito in anticipo. In altre parole, si indica la temperatura desiderata e il radiatore si assicura che venga raggiunta. Tuttavia, quando lo blocchi appendendovi sopra dei vestiti bagnati, si interrompe il funzionamento del termostato e ti ritrovi costretto ad aumentare la temperatura, il che fa  aumentare notevolmente la bolletta elettrica .

Il radiatore consuma elettricità. fonte: sp

  • L’asciugatura della biancheria sul termosifone provoca condensa e muffe

Stendendo  i panni bagnati sul termosifone , il calore da esso prodotto permette alla biancheria di asciugarsi velocemente, ma  l’umidità si accumula  nell’aria e si deposita sulla prima superficie fredda che incontra. L’eccessiva umidità provoca la  formazione di muffe  che possono  causare in seguito seri problemi  , tra cui  la scrostatura delle vernici , ma anche  problemi di salute nelle persone che soffrono di asma, negli anziani e nei bambini.

Alternative all’asciugatura dei vestiti sul termosifone

In inverno, il modo migliore per asciugare i vestiti è  utilizzare un’asciugatrice o recarsi in una lavanderia a gettoni , ma non è proprio facile per tutti. Se la tua unica opzione è  asciugare il bucato in casa , utilizza  uno stendino  per consentire all’aria di circolare e posizionalo  a qualche metro dal termosifone  per evitare rischi di incendio. A meno che fuori non ci sia una tempesta di neve, è anche una buona idea aprire un po’ la finestra per consentire all’umidità di fuoriuscire.

La prossima volta che avrai la tentazione di stendere il bucato sul termosifone, pensa alla muffa, ai problemi di umidità, alle bollette energetiche elevate, ma soprattutto ai problemi di salute che questa cattiva abitudine può causare in seguito.