Press ESC to close

Quale ingrediente mettere in lavatrice per recuperare i capi scoloriti?

L’esposizione prolungata al sole, i lavaggi frequenti o l’uso eccessivo di detersivi sono tutti fattori che probabilmente possono causare capi scoloriti e scoloriti. Perdono la loro vivacità e non sono più così belli da vedere. Fortunatamente è possibile intervenire per prevenire questo tipo di inconvenienti grazie ad alcuni rimedi naturali sorprendentemente efficaci. I tuoi vestiti rimarranno impeccabili.

Si tratta di trovare il modo più sicuro per combattere lo scolorimento dei tessuti evitando i rischi dei lavaggi che possono danneggiare la biancheria o farle perdere il suo splendore. Dite quindi addio ai detersivi aggressivi che possono scolorire il bucato e fate posto alle soluzioni naturali che condividiamo con voi di seguito.

Basta una tazza di questo ingrediente in lavatrice per dire addio ai vestiti scoloriti

Proteggere il colore dei tuoi vestiti non significa necessariamente seguire un metodo rigoroso ma semplicemente usare la lavatrice in modo più intelligente. La buona notizia è che si tratta di scegliere quale prodotto utilizzare prima di iniziare a lavare. Ecco gli ingredienti che puoi utilizzare per mantenere i capi dai colori brillanti  e garantirne la protezione nel tempo.

Mettere i jeans in lavatrice

Usa sale grosso per evitare che i vestiti sbiadiscano

Questo condimento da solo può fare miracoli per proteggere i tuoi tessuti dallo sbiadimento durante il lavaggio in lavatrice. E  proprio il sale grosso  sembra essere il più efficace. Per utilizzarlo, aggiungere due cucchiai nel cestello ed eseguire un ciclo di lavaggio a bassa temperatura. Presto dovresti goderti il ​​bucato con colori più luminosi e vivaci.

Se vuoi migliorarne l’effetto tonificante, puoi aggiungere   nel cassetto del detersivo  anche una tazza di aceto bianco . L’aceto aiuta a preservare il colore dei vestiti.

Usa il pepe nero per ravvivare il colore dei tuoi vestiti

Grani di pepe nero

Un altro metodo è usare il pepe nero ed è molto efficace. Come il bicarbonato, questo ingrediente ha un’azione leggermente abrasiva pur avendo la capacità di rimuovere i residui di sapone e detersivo dai tessuti. Questi stessi elementi  che possono essere responsabili del suo scolorimento.

Per utilizzare il pepe nero a questo scopo, basta versare un cucchiaino di pepe granulato nel cestello della lavatrice e avviare il lavaggio a una temperatura inferiore a 30°. I tuoi tessuti riveleranno presto la loro brillantezza al termine del processo di lavaggio. Tieni però presente che, per evitare di intasare i tubi della lavatrice,  è meglio evitare di aggiungere i grani di pepe direttamente nella vaschetta del detersivo.

Quale altro metodo alternativo per proteggere i colori dei tuoi vestiti?

Lavare in lavatrice i vestiti colorati

Lavare in lavatrice i vestiti colorati

Come  il pepe nero  o il sale grosso, nella credenza della cucina troverete altri prodotti che fanno risparmiare sul colore dei vostri vestiti e uno di questi è un agrume difficile da non notare: il limone. Mescolando semplicemente il succo di limone con il tuo detersivo preferito, potrai sbiancare i vestiti bianchi ma anche ravvivare il colore dei tuoi tessuti sbiaditi.

Per un effetto ottimale, una sapiente miscela di ingredienti promette di ravvivare i colori dei tuoi vestiti. Per fare questo preparate una bacinella d’acqua in cui immergerete i vestiti poi aggiungete  2 cucchiai di sale grosso, 1 bicchiere di tè e un altro bicchiere di  aceto bianco .  Tutto quello che devi fare è lasciare agire gli ingredienti per qualche istante in modo che penetrino in profondità nei vestiti prima di godere della nuova lucentezza. Assicurati anche di lavare separatamente la biancheria bianca e quella colorata. Tieni presente inoltre che l’aceto bianco da solo è un ottimo ammorbidente naturale.

Per i vestiti scuri, puoi ripristinare il loro bel colore  con caffè nero o tè.  Metti in infusione uno dei due ingredienti, versane 2 tazze nel cassetto del detersivo quindi esegui il consueto ciclo di lavaggio. I tuoi vestiti molto scuri e neri saranno deliziati.

Mantieni a lungo il colore dei tuoi vestiti con questi ingredienti di uso quotidiano.