Press ESC to close

Quale pianta coltivare per attirare le libellule nel tuo giardino?

Le zanzare sono insetti dannosi che ci invadono, soprattutto durante i periodi di caldo intenso. È possibile farli sparire attirando le libellule a casa tua. Questi predatori eviteranno la loro presenza essendo attratti da una pianta particolare.

Sapevi che una pianta specifica può aiutarti ad attirare le libellule in casa tua? Se è utile invitarli è perché sono formidabili per eliminare le zanzare, particolarmente numerose nei periodi di gran caldo.

Come attirare le libellule nel tuo giardino con una pianta?

Potrai goderti le serate estive senza essere punto dalle zanzare grazie alla libellula,  pericoloso predatore di questi insetti dannosi . Per fare ciò, dovrai attirare quest’ultimo con una pianta.

Invece di cacciare le zanzare con sostanze chimiche, perché non optare per la predazione naturale? Le libellule sono insetti da invitare in casa per catturare questi insetti nocivi, a volte responsabili di punture. Il vantaggio di invitare le libellule nel proprio giardino è che queste consumano le zanzare sia  allo stadio larvale che da adulte . Risultato: il numero di zanzare diminuisce. Per attirare le libellule nel tuo giardino, si consiglia di piantare piante che attirino questo insetto predatore.

Libellula - fonte: spm

– L’echinacea attira le libellule

Echinacea - fonte: sp.m

Per invitare la libellula nel vostro giardino e scacciare così le zanzare dannose, si consiglia di  piantare l’echinacea . Questa pianta erbacea dagli steli alti si distingue per i petali viola e gialli. Gli insetti predatori sono ghiotti di questa pianta che prospera in un ambiente caldo e umido. Anche l’echinacea gigante è un’opzione  per attirare la libellula nel suo spazio verde. È importante non innaffiare eccessivamente queste piante che prosperano bene in estate.

Ci sono altre piante per attirare le libellule nel tuo giardino

 

Pianta una pianta nel tuo giardino

Oltre a piantare l’echinacea in casa, ci sono altre piante che attirano le libellule nel tuo giardino. Resistono bene al caldo estivo e impediscono  di essere punti dalle zanzare .

1- Il sedano selvatico attira le libellule nel tuo giardino

Il sedano selvatico ha foglie lunghe che forniscono un luogo accogliente che invita alla  presenza di giovani libellule.

2- L’equiseto campestre è una pianta apprezzata dalla libellula

Equiseto - fonte: spm

Questa pianta con steli simili a bambù non ha fiori ed è perfetta per crescere vicino a una fonte d’acqua. Questa sarà una pianta perfetta  per invitare una libellula  a cacciare insetti dannosi.

3- Il Sagittario subulare è una pianta che invita la libellula a casa tua

Per scacciare le zanzare invitare una libellula è l’ideale. E per questo non c’è niente di meglio che piantare un sagittario subulare che fiorisca nell’acqua e  si distingua per un lungo stelo .

4- L’achillea è una pianta che attira le libellule

Achillea - fonte: spm

Questa pianta resistente  con fiori colorati prospera bene in un clima caldo e umido. Questa pianta  attirerà le libellule  che faranno del tuo giardino il loro terreno di caccia.

Una cosa è certa: con queste piante inviterai le libellule nel tuo giardino e scaccerai così le zanzare.