In inverno le temperature possono abbassarsi drasticamente fino a ritrovarci a indossare i nostri cappotti di lana e ad accendere il nostro sistema di riscaldamento! A partire da ora, devi preparare la tua casa per l’inverno per mantenere la tua tranquillità. Niente stress: queste sono solo alcune semplici modifiche e manutenzioni da effettuare in anticipo!

Allora, siete pronti ad affrontare il freddo in casa? Scopri i nostri consigli per mantenere la casa riscaldata in inverno senza aumentare la bolletta energetica!

I nostri consigli per riscaldare correttamente la vostra casa

Riscalda la tua casa

 

Esistono molti metodi per riscaldare la tua casa. Quali sono i più efficaci e, soprattutto, i meno costosi? Oltre al riscaldamento elettrico, dovremmo investire in prodotti specifici? Continua a leggere per saperne di più!

Usa tende spesse:  gli esperti di isolamento possono confermarlo: è perché le finestre non sono coperte che il calore fuoriesce dalla tua casa! Quando fa freddo, le perdite d’aria maggiori si verificano solitamente intorno alle finestre. Investendo in tende spesse, puoi essere sicuro che le tue finestre siano ben isolate e che il  calore  non fuoriesca dalla tua casa .

Assicurati che le crepe siano sigillate:  le crepe non sigillate possono contribuire alla perdita di calore nella tua casa durante l’inverno. Ne avrai dedotto: attraverso queste fessure penetra aria fredda indesiderata. Prima che arrivino le giornate fredde, valuta la possibilità di sigillare eventuali spazi vuoti nelle finestre e nei telai delle porte. In questo modo  tieni lontane le correnti d’aria indesiderate  e preservi il calore nella tua casa!

Optare per prodotti isolanti:  sapevi che una casa ben isolata può consumare molto meno riscaldamento e aria condizionata? Se hai pavimenti sopraelevati in legno, installa  un isolamento adeguato e di qualità  per ridurre la perdita di calore e le correnti d’aria fredda che penetrano attraverso il pavimento. Inoltre, questi prodotti aiutano anche a mantenere la casa fresca durante i mesi estivi!

Crea un'area biblioteca nel tuo soggiorno

 

Vesti le tue pareti:  è ovvio che le tue pareti possono farti perdere calore in inverno. Ecco un semplice consiglio per conservarne un po’: ricopri le pareti con cornici, uno specchio o anche una grande libreria. Si aggiunge quindi un ulteriore strato di massa termica, che consente di aumentare la temperatura delle superfici interne di circa 1°C. Non è affatto male !

Riposiziona i tuoi mobili:  In inverno ti sentirai più caldo se ti sposterai sui divani vicino alle zone calde della casa, ben lontano dalle fredde pareti esterne. Quindi considera di posizionare i tuoi mobili vicino a una parete interna o a una stanza che riceve molta luce naturale e calore dal sole.

Riposiziona il divano

 

Apri le finestre durante le soleggiate giornate invernali: devi far entrare la luce del sole nella tua casa. Quando questi raggi ultravioletti attraversano le finestre, si trasformano in calore. Per sfruttare questa energia gratuita, apri le persiane e le tende durante il giorno. Non esitate a chiudere le tende invernali quando il sole tramonta!

Questi suggerimenti ti aiutano a risparmiare  sulle bollette energetiche  e a stare al caldo in inverno. Fai anche piccoli investimenti come acquistare calzini caldi e piumini!