Lo sapevate ? Potresti essere più ricco di quanto pensi! Basta controllare il tuo portafoglio o un vecchio salvadanaio per le monete… che possono valere una piccola fortuna. Alcuni possono, infatti, portare centinaia o addirittura migliaia di dollari vista la loro rarità e altre caratteristiche. È il caso di questa moneta da 1 centesimo di euro il cui valore si è moltiplicato in maniera esponenziale. Decrittazione!

Come riportato da New Republic, RTL o BFM TV,  alcune monete  in circolazione sono infatti una merce rara molto ricercata dai numismatici. Averli nel portafoglio è quel tipo di colpo di fortuna che capita solo una volta nella vita!

Cos’è questo soldo che vale una piccola fortuna?

Nel mercato dei collezionisti tutto è diverso! Alcune monete rare possono fruttare cifre molto elevate , e solo un intenditore di medaglie e monete può identificarle e avere un’idea del loro reale valore. È il caso anche di una moneta da 1 centesimo che è stata oggetto di polemiche in Europa e soprattutto in Italia. Quindi, se ci sei andato durante le vacanze, sicuramente ti rimane qualche spicciolo nel portafogli. Quando sentirete le notizie, probabilmente non esiterete un secondo a esaminarle attentamente.

Un centesimo di euro

  • La moneta da 1 centesimo che vale 6.000 euro…

A causa di un errore  della zecca nazionale italiana , nel 2002 sono state messe in circolazione migliaia di monete da 1 centesimo di euro. Sul rovescio nulla di particolare, invece è sul dritto (il dritto) che c’era qualcosa di insolito che ha catturato l’interesse di tutti. Infatti, invece di incidere su di esso il Castel del Monte, castello del XIII secolo situato sulla sommità di un colle pugliese e iscritto nel 1996 nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’Unesco, è la Mole Antonelliana di Torino (un monumento tanto simbolico quanto la Torre Eiffel per Parigi) che vi appare.

Subito dopo la scoperta dell’errore, la zecca nazionale della moneta ne ha interrotto la produzione e, da parte sua, la Polizia Italiana ha deciso di sequestrare le monete al fine di svolgere un’indagine approfondita per capire il motivo per cui erano state vendute per più di 6000 euro ciascuno. 11 anni dopo e dopo non aver riscontrato alcun inconveniente, la fiera ha deciso di rimetterli in circolazione. Detto questo, sulla base di 7000 copie, ne sono rimasti solo una decina e i collezionisti li vanno a ruba a prezzi esorbitanti. Tuttavia, se non possiedi questo famoso pezzo, sappi che ce ne sono altri doppiamente ricercati e venduti a un prezzo molto alto.

Svuota il salvadanaio

Altre monete che valgono una fortuna

Come questa moneta da 1 centesimo di euro, altre  monete  emesse in numero limitato o con caratteristiche particolari sono, infatti, tesori molto apprezzati dai numismatici. Eccone alcuni che possono portarti una grande fortuna.

I 2 euro greci:  Come riportato da BFMTV, su eBay, questa moneta greca è messa in vendita a 80.000 euro, l’equivalente di 40.000 volte il suo valore iniziale, e questo, a causa di una “S” che appare al centro della stella in basso situato sul lato del viso.

I 2 euro tedeschi:  proposti a diverse centinaia di euro, il valore di queste monete messe in circolazione nel 2008 è aumentato da quando nella cartina a lato non sono stati tracciati i confini che separano i paesi dell’Unione Europea n.

moneta da 2 euro tedesca

Monete da 2 euro Vaticano:  se possiedi monete da 2 euro Vaticano coniate tra il 2002 e il 2004, queste vengono offerte a partire da 100 euro (a seconda del loro stato).

I 2 euro di San Marino:  queste monete coniate nel 2004 in omaggio a Bartolomeo Borghesi, storico, epigrafista e numismatico italiano, sono molto apprezzate dai numismatici. Essendo molto raro da trovare, questa edizione speciale vale tra i 200 ei 300 euro.

I 2 euro Grace Kelly:  il Principato di Monaco ha deciso di coniare nel 2007 una moneta in occasione del 25° anniversario della morte della principessa Grace Kelly. Data la sua rarità, oggi vale tra i 600 ei 1200 euro.

Moneta da 2 euro Grace Kelly

Ora sai che non devi più buttare via le tue monete gialle e che devi conservarle con cura in un luogo sicuro. Non si sa mai, il loro valore reale può aumentare e portarti il ​​jackpot!