La redazione ha ricevuto all’inizio dell’anno diversi consigli che i nostri lettori condividono con noi. Ne abbiamo selezionati 8 che abbiamo testato prima di pubblicarli in questo articolo. Non esitate a contattarci tramite il modulo di contatto editoriale per offrirci i vostri consigli quotidiani e consigli pratici!

1. Abbasso il calcare

L’acqua nella mia città è molto calcarea. Ad esempio, devo usare spesso l’aceto nel bollitore. Ma l’odore è molto forte e, per disincrostare le mie padelle, preferisco farvi bollire delle bucce di patate. Sono quindi utili prima di andare al compost, e il fondo dei miei utensili da cucina è di nichel!

Noémie, Vauxrenard (69).

prezzemolo

Prezzemolo – Fonte: spm

2. Alito fresco

La bocca del mio cane non odora di rose. E ammetto che non voglio lavargli i denti, come probabilmente dovrei. Un amico allenatore mi ha consigliato di aggiungere alcune foglie di prezzemolo tritate al suo cibo. Il prezzemolo è antimicrobico, quindi aiuta a uccidere i germi sui denti. E, inoltre, fa bene alla salute!

Manon, Riscle (32).

3. Biancheria che profuma di buono

Mi piace quando i miei vestiti odorano di pulito. Ma evito il più possibile i profumi sintetici. E anche gli oli essenziali non sono ideali per essere rilasciati nelle acque reflue. Ora invece uso l’acqua di fiori d’arancio. Verso 10 ml nella vaschetta dell’ammorbidente e i miei abiti sono delicatamente profumati.

Justine, Abilly (37).

4. Scarpe lucide

Il lucido da scarpe non ha sempre un buon odore e tendo a metterlo sulle dita, cosa che odio. Mio zio mi ha insegnato questo trucco: sostituirlo con un composto di 2 cucchiai di panna fresca e 2 cucchiaini di olio di lino. Da allora le mie scarpe sono rimaste bellissime e non cerco mai dove mettere il lucido da scarpe.

Alicia, Tortefontaine (62).

pulizia dello specchio

Pulizia specchi – Fonte: spm

5. Soluzioni per pulire il tuo specchio

  • Strofino la superficie con una bustina di tè infusa, quindi pulisco il ghiaccio.
  • Io uso una patata: il suo amido rimuove le tracce. Devo solo passare un panno pulito .
  • Per evitare l’appannamento in bagno, strofino una fetta di cetriolo sullo specchio.

Aurelie, Myans (73)

6. Il mio prodotto in vetro

Non pulisco le  finestre molto spesso . Ma quando lo faccio, uso sempre un composto fatto in casa: verso un flacone spray 25 cl di acqua demineralizzata e 15 cl di aceto bianco. Aggiungo poi qualche goccia di olio essenziale di citronella. L’odore è gradevole, respinge le zanzare e ha anche proprietà deodoranti e antisettiche.

Clea, Duclair (76).

7. Un prodotto per il bucato

In inverno riscaldo con la legna e ho sempre molta cenere che si accumula. Lo uso per il giardino, ma anche per i miei vestiti. Setaccio le mie ceneri, poi verso una parte di cenere in due parti di acqua fredda in un secchio. Lascio quindi macerare per almeno 48 ore, mescolando di tanto in tanto. Ora tutto quello che devo fare è filtrare con un panno versandolo nella mia bottiglia, quindi usare come qualsiasi  detersivo liquido per bucato .

Severine, Famechon (80).

8. Vernice ardesia

I miei figli mi chiedevano della vernice per lavagna per decorare le loro stanze. Ma è molto costoso. L’ho realizzato da solo mescolando lentamente una parte di cemento non levigato con due parti di vernice del colore che hanno scelto. La vernice di base deve essere abbastanza liquida, perché si addenserà con il cemento. Ma il risultato vale!