I pesciolini d’argento o i pesciolini d’argento sono insetti striscianti che spesso si trovano negli angoli bui e umidi della casa, specialmente in bagno. Anche se non sono dannosi sono comunque considerati dei parassiti e possiamo benissimo fare a meno della loro presenza. Ecco come sbarazzartene in modo naturale.

I pesciolini d’argento vagano in aree buie e umide come soffitte, scantinati e bagni. La buona notizia è che puoi respingerli con soluzioni fatte in casa senza usare sostanze chimiche che possono essere tossiche e costose. Se hai individuato uno o più di questi parassiti nel tuo bagno o in altre stanze della casa, la soluzione repellente che condividiamo con te potrebbe essere la risposta al problema. Con esso, la tua casa non solo sarà libera da questi parassiti  , ma avrà anche un buon profumo.

Un pesce d'argento

Come sbarazzarsi di pesciolini d’argento in bagno?

Poiché possono sempre trovare rifugio in diversi angoli del bagno, questi piccoli insetti non sono sempre facili da allontanare dalla casa. Prima di passare al trucco repellente, è necessario prima  condannare gli interstizi e le fessure utilizzando eventualmente il gesso.

Considera anche di limitare la quantità di cosmetici che hai in bagno e assicurati di pulire il bagno regolarmente.  Fatti questi passaggi, passiamo al trucco che ci interessa:

Il principio del trucco è semplice. Consiste  nello sfruttare i profumi che i pesciolini d’argento non amano. Questi sono, ad esempio, rosmarino, chiodi di garofano, cannella, succo di limone o persino lavanda.

Ad esempio, puoi mettere la lavanda in piccoli sacchetti di tulle da posizionare nei mobili del tuo bagno. Questa è una tecnica efficace anche contro le tarme.  Un altro modo è immergere un panno pulito nel succo di limone e usarlo per pulire le piastrelle nella stanza.

Per quanto riguarda gli ingredienti come la cannella o il rosmarino, potete cospargerli  negli armadietti ma anche nelle crepes . I chiodi di garofano sono noti per essere efficaci nel respingere molti insetti.

  • Respingi i pesciolini d’argento con lo spray alla lavanda

Se i pesciolini d’argento hanno particolarmente infestato il bagno, potresti voler usare la lavanda mescolata con un altro ingrediente naturale per una maggiore efficacia.

lavanda

Cosa ti servirà:

  • succo di limone
  • 200 ml di acqua
  • 10 gocce di olio essenziale di lavanda
  • Bomboletta spray

In 200 ml di acqua, aggiungere il succo di limone e l’olio essenziale di lavanda. Dopo aver miscelato gli ingredienti, versate la soluzione ottenuta in un flacone spray che andrete poi a spruzzare su tutte le zone in cui avete individuato il pesciolino d’argento. Il suo odore è  abbastanza forte e insopportabile da permettere ai parassiti di fuggire. La lavanda è anche uno dei migliori rimedi per tenerli lontani da casa. Nota anche che il trucco non è solo efficace ma anche sicuro.