Ti piace quando i tuoi vestiti e la tua biancheria sono puliti? Odi vedere i vestiti sporchi ammucchiati nel cestino della biancheria per giorni? Probabilmente sei ossessionato dal mantenere puliti i tuoi vestiti e passi il tuo tempo a fare macchine, giusto? Oh, ti piacerebbe, ma ti sta costando molto e la bolletta della luce lo dimostra… Devi usarlo nel momento sbagliato della giornata! Quindi scopri a che ora fare il bucato.

Quanto costa un ciclo di lavaggio in lavatrice?

Lavatrice

Se vuoi ridurre la bolletta energetica, devi prima capire come funziona e a che ora è meglio fare il bucato per risparmiare! Ecco cosa c’è da sapere prima:

Quando si stipula un contratto elettrico, si può scegliere tra la tariffa base (il prezzo per kWh di elettricità che si paga è sempre fisso e dipende dalla potenza scelta) o la tariffa di punta/non di punta (il prezzo per kWh di elettricità varia a seconda dell’ora del giorno o della notte).

Quando dovresti evitare di fare una macchina?

Sì, ci sono momenti in cui la lavatrice costa di più! E a quanto pare, c’è anche un momento della giornata che può diventare costoso usando la nostra macchina! È impensabile, direte voi! Ma è vero!

Secondo Consoglobe, è importante evitare di avviare la lavatrice tra le 18:00 e le 22:00. Le 18:00 sono un momento in cui i francesi tornano a casa e si dedicano alle loro faccende come lavare la lavatrice, fare la doccia, far funzionare la lavastoviglie… È un momento che registra una forte domanda.

A che ora dovresti fare il bucato?

Se hai sottoscritto un abbonamento HPHC (peak/off-peak), di solito hai un totale di otto ore non di punta, che vengono distribuite in modo diverso a seconda del tuo comune e del tipo di contatore elettrico che hai.

Le ore non di punta possono quindi essere le seguenti, come riportato dal sito web di Happ-e by Engie:

  • Dalle 22 alle 6 del mattino;
  • De 23h30 et 7h30

Par ailleurs dans certaines communes, le gestionnaire de réseau ENEDIS, répartit les heures creuses en tranches horaires :

  • Entre 1 h et 7 du matin
  • Entre 13 h et 15 h

Pour connaître vos heures creuses, vous pouvez contacter votre fournisseur d’électricité ou consulter une ancienne facture ! Une fois que vous les connaissez, faites fonctionner votre lave-linge à ces heures-là !

Pourquoi faire sa lessive pendant les heures creuses ?

Facture d'électricité

Si vous avez bien tout suivi, vous aurez compris que si votre contrat d’électricité est en option HC, vous payez votre facture moins chère en consommant de l’énergie en heures creuses ! Alors si vous décalez l’utilisation de vos appareils électriques (chauffe-eau, lave-vaisselle, machine à laver, etc.) sur un créneau d’heures creuses. Cela vous permettra de réduire considérablement votre facture d’électricité !

Seul bémol : Le prix de cet abonnement demeure hélas plus élevé que l’option de base.

Nos conseils pour faire des économies en utilisant le lave-linge

Si nous utilisons des programmes longs et des températures élevées, notre tour de machine à laver nous coûtera bien évidemment plus cher. C’est également le cas si on utilise la machine fréquemment pour laver les affaires de toute la famille !

Lavatrice in funzione

Quindi, oltre a impostare la macchina per l’avviamento non di punta, ecco alcuni semplici passaggi da seguire quotidianamente:

  • Non fare le tue macchine durante le ore di punta, cioè durante le ore di punta!
  • Optare per cicli di lavaggio a bassa temperatura;
  • Manutenzione del dispositivo ;
  • Scegli il programma “Eco” il prima possibile;
  • Non far funzionare la macchina se non è completamente piena.

Ecco fatto, sai tutto sul consumo della lavatrice e sulle ore durante le quali dovrebbe o non dovrebbe essere utilizzata! Prendi in considerazione il tuo tipo di abbonamento con il tuo fornitore di energia elettrica! Speriamo che questo articolo ti abbia aiutato ad alleggerire le tue spese! A presto per nuovi consigli!