Il poggiatesta è un oggetto presente in tutte le vetture. Se molti pensano che sia un’attrezzatura dedicata al comfort, è ben diverso. Scopri perché questa è una parte essenziale della tua guida. Una cosa è certa: saprai di più sul tuo veicolo!

La maggioranza crede che il poggiatesta di un’auto sia legato solo al comfort durante la guida. Tuttavia, è un elemento essenziale da non trascurare.

Il poggiatesta della vettura è un elemento di fondamentale importanza per aiutare il guidatore ad adottare una corretta posizione di guida. Questa attrezzatura non è progettata solo per il comfort. Insieme alle cinture di sicurezza e agli airbag, il poggiatesta è uno dei sistemi di sicurezza essenziali. Ma ti sei mai chiesto perché i poggiatesta delle auto sono rimovibili?

A cosa serve il poggiatesta dell’auto? Sicuramente non ne avevi idea

poggiatesta per auto

Molti hanno molte domande sull’utilità del poggiatesta. A cosa servono ? Offrono una certa  sicurezza  o ci permettono solo di metterci la testa addosso nei lunghi viaggi? I poggiatesta in realtà svolgono un ruolo più vitale di quanto si possa pensare. Tutti i conducenti dovrebbero saperlo!

Al di là del fatto che possono essere usati come cuscino, per un pisolino in macchina, la vera utilità dei poggiatesta non è proprio legata al comfort, ma alla sicurezza. Oltre a proteggere la testa e il collo da gravi lesioni in caso di incidente, svolgono un’altra importante funzione. Questo è il caso se una persona è bloccata in un veicolo e non può abbassare il finestrino per salvarsi. Può rompere questa attrezzatura usando i raccordi in metallo che collegano il poggiatesta al telaio del  sedile .

Durante la guida, prestare attenzione anche alla posizione della schiena e della testa. È infatti molto importante regolare il seggiolino auto in modo da stare seduti in posizione eretta, senza essere troppo lontani dal poggiatesta.

Attrezzatura che ti salva

Questo trucco salvavita è ottimo perché non richiede molto sforzo fisico e può essere utilizzato in caso di incidenti.

Prima degli anni ’60, i poggiatesta erano opzionali nelle auto. Di solito si trovavano nelle auto di lusso come oggetto di comfort. Ma nel 1969, i poggiatesta sono diventati una regola di sicurezza standard perché hanno dimostrato di prevenire lesioni del 5-10%. Quindi hai bisogno di questa attrezzatura in qualsiasi macchina perché possono salvarti la vita.

I poggiatesta devono essere collocati in una determinata posizione

interno dell'auto

Quello che devi sapere sui poggiatesta  della tua auto è come posizionarli correttamente. In caso contrario, possono causare lesioni più gravi. La parte superiore del poggiatesta deve essere posizionata nella parte superiore della testa. Se si trova sotto la parte dell’orecchio, la testa può essere lanciata sopra di essa in caso di collisione. La testa dovrebbe anche trovarsi a una distanza compresa tra 12 e 25 centimetri da questa attrezzatura per evitare lesioni gravi.