Godendo di luoghi caldi e umidi, gli scarafaggi sono tra gli insetti più invasivi che possono interferire nelle nostre case. Molto fastidiosi, questi animaletti possono nascondersi nelle nostre cucine, nei nostri armadi, sotto i mobili e nei lavandini. Per sbarazzarsene esistono repellenti fatti in casa molto efficaci contro questi indesiderabili.

Alcuni insetticidi fatti in casa forniscono un controllo ottimale degli insetti striscianti e volanti senza la necessità di utilizzare sostanze chimiche in eccesso. Per debellare efficacemente gli scarafaggi, ecco un elenco di 15 formidabili repellenti contro questi parassiti.

Repellenti per scarafaggi fatti in casa

Per scacciare queste creature da casa, assicurati di non lasciare briciole di cibo in cucina o in sala da pranzo. Pulisci regolarmente le superfici di lavoro e conserva il cibo in contenitori ermetici nel frigorifero. Pulisci accuratamente e aspira la tua casa per evitare che gli scarafaggi invadano. Quindi, opta per i repellenti per tenere efficacemente gli scarafaggi lontani da casa tua:

1. Menta

La menta è un repellente naturale per insetti che può sbarazzarsi di creature indesiderate. Mettere in infusione alcune foglie di menta in acqua calda, quindi mescolare con olio essenziale di geranio. Versa la soluzione in un flacone spray e spruzza le stanze della tua casa con questo prodotto.

sucrebicarbonato

Zucchero e bicarbonato di sodio – Fonte: zona scarafaggi

2. Zucchero e bicarbonato di sodio

Molto efficace, il bicarbonato di sodio è un repellente naturale in grado di respingere tarme, scarafaggi, scarafaggi, vespe e anche zanzare. Mescolare in una ciotola un bicchiere di bicarbonato di sodio e un bicchiere di zucchero a velo. Mettete il composto in più tazze e distribuitele nelle stanze infestate della vostra casa. Lo zucchero attira gli scarafaggi in questa temuta trappola e il bicarbonato di sodio li elimina drasticamente.

3. Terra di diatomee

Un repellente infallibile, farina fossile uccide gli scarafaggi e rimane innocuo per la salute. Cospargi questo prodotto nei diversi spazi della tua casa e versaci sopra dello zucchero per attirare gli insetti.

4. Vino

Il vino dolce è anche uno dei trucchi più efficaci contro gli scarafaggi. Versa il vino rosso nei barattoli e posizionali in diversi angoli della casa. Gli scarafaggi cercheranno di accedere a questi barattoli e vi rimarranno intrappolati.

5. Cetriolo

Il cetriolo è un rimedio della nonna che aiuta a combattere gli insetti. Distribuisci le fette di cetriolo sui piatti e posizionale in ogni angolo della tua casa.

olio essenziale di eucalipto 1

Olio essenziale di limone eucalipto – Fonte: Healthline

6. Olio essenziale di eucalipto limone

Se gli scarafaggi stanno appena iniziando a invadere la tua casa, puoi mettere qualche goccia di olio essenziale di limone eucalipto su un giornale e spargerlo in casa per debellarli.

7. Acido borico

In una ciotola, mescolare un cucchiaio di latte condensato zuccherato e un cucchiaio di acido borico fino a formare una pasta. Distribuite questi ultimi in più barattoli e posizionateli nei luoghi dove gli scarafaggi sono abituati a muoversi.

8. Zucchero, cipolla, borace e amido di mais

Mescolare ½ tazza di zucchero, 2 tazze di borace, ½ tazza di cipolla affettata e 2 cucchiai di amido di mais in una ciotola. Aggiungete 2 cucchiai di acqua e formate delle palline con l’impasto ottenuto. Posizionali negli spazi in cui gli scarafaggi tendono ad essere nella tua casa e il gioco è fatto! Tuttavia, fai attenzione se hai animali domestici per evitare che li ingeriscano.

9. Aceto bianco

Un detergente per tutta la casa, l’aceto bianco può anche uccidere gli scarafaggi. Per usarlo, basta spruzzarlo nei diversi luoghi in cui di solito vanno queste bestioline.

10. Aglio

Apprezzato per le sue proprietà antimicrobiche, l’aglio ha un forte odore che respinge gli scarafaggi. Tritare alcuni spicchi d’aglio e metterli nei barattoli. Distribuiscili in tutte le stanze della tua casa.

soluzione per scarafaggi

Soluzioni anti-scarafaggio – Fonte: Barefoot Mosquito

11. Limone

Per dare un profumo pungente alla tua casa ed eliminare tutti gli insetti che vi albergano, il limone è un ottimo repellente ecologico. Mescolare il succo di quattro limoni con acqua e versare la soluzione in diversi barattoli. Mettili in tutta la casa per spaventare gli scarafaggi.

12. Vaselina

La vaselina ha un’azione repellente contro gli insetti. Basta mettere la vaselina in barattoli di vetro e poi aggiungere bucce di mela o banana. Posiziona i barattoli in tutti gli angoli della casa dove si trovano questi animaletti.

13. Acqua saponata

Mescolare il detersivo con acqua tiepida e mettere la soluzione in un flacone spray. Spruzza la soluzione nelle diverse stanze della tua casa per liberarti dall’invasione degli scarafaggi.

alloro 1

Laurier – Fonte: fatti di scarafaggi

14. Foglie di alloro

Scarafaggi e scarafaggi non sopportano l’odore delle foglie di alloro. Elimina queste creature spargendo foglie di alloro fresche in ogni angolo della tua casa per sradicarle.

15. Erba gatta

Per scacciare gli scarafaggi, prepara una tisana con foglie di erba gatta. Quando il liquido si raffredda, versalo in un flacone spray e spruzzalo negli angoli della casa dove tendono a comparire gli scarafaggi.