Uova e banane sono comunemente usate nella nostra cucina come alimento, ma possono essere utilmente utilizzate anche nel nostro giardino.

Può sembrare strano, perché in fondo stiamo parlando di prodotti alimentari molto comuni. Tuttavia, uova e banane possono fare miracoli per le tue piante e usarle in giardino non richiede di essere un professionista del giardinaggio.

Molte piante richiedono molte cure e sostanze nutritive, per non parlare dell’irrigazione e della luce solare. Ecco perché i trucchi che ti aiutano a migliorare la salute delle tue piantagioni possono valere il loro peso in oro. Ecco un trucco molto facile da implementare. Tutto ciò di cui hai bisogno sono alcune banane e un uovo.

Le uova sono un’ottima alternativa naturale ai fertilizzanti nel terreno. Quando si decompongono, rilasciano sostanze nutritive nel terreno che rafforzano le radici delle piante e prevengono la muffa. E le banane? Come è noto, le banane sono ricche di potassio, un nutriente essenziale per le piante e per l’uomo. Il potassio favorisce lo sviluppo degli organi di riserva (tuberi, radici, frutti), nonché la colorazione di frutti e fiori, rendendo le piante più resistenti alle malattie.

Ecco come farlo

Prendi il vaso di fiori che preferisci o scegli un posto adatto nella tua aiuola. Metteteci sopra uno strato di terra di circa cinque centimetri di spessore. Quindi metti un uovo crudo con una banana al centro. Aggiungi un altro strato di terreno e pianta la pianta che preferisci. Quando l’uovo e la banana alla fine si rompono nel terreno, nutriranno la pianta con sostanze nutritive che la faranno letteralmente fiorire.

Il trucco funziona altrettanto bene nei vasi di fiori che nelle aiuole. Soprattutto, puoi usare questo trucco con la coscienza pulita con banane e uova che sono diventate troppo vecchie e avrebbero dovuto essere buttate via. Ora hanno davvero uno scopo!