Prima di ricevere i tuoi ospiti, devi pulire il soggiorno da cima a fondo. Eliminare lo sporco e liberarsi degli oggetti sparsi sono tutti compiti da svolgere per avere uno spazio impeccabile. Scopri il metodo semplice per pulire il tuo soggiorno in tempi record!

Per ricevere i propri cari è imperativo pulire la casa eliminando ogni polvere e impurità. Con le azioni giuste, sarai in grado di ripulire questa stanza in ogni angolo.

Come pulire il soggiorno e farlo splendere?

Per eliminare lo sporco ed eventuali cattivi odori dal soggiorno, non è necessario effettuare una pulizia approfondita. D’altra parte,  dovrai eliminare ogni macchia , sgrassare il pavimento, pulire gli scaffali tra le altre attività essenziali per ricevere adeguatamente i tuoi ospiti. In questo modo potranno godere di un buon pasto e di una casa pulita. Trascorrerai momenti piacevoli attorno a piatti gustosi al riparo dalla polvere e soprattutto in una stanza ordinata da cima a fondo.

Grandi pulizie di primavera - fonte: spm

 

Mentre alcune persone sono abituate a pulire la casa senza regole specifiche, il riordino metodico ti farà risparmiare tempo prezioso quando pulisci il soggiorno. E per una buona ragione, sarà impeccabile in meno di 30 minuti. Se questa stanza gioca un ruolo importante nella manutenzione della casa, è perché è un luogo di passaggio e di incontro. È anche in questa stanza che trascorrerai il tuo pomeriggio. Sarebbe quindi dannoso lasciare  residui in questo soggiorno . È per questo motivo che è necessario armarsi di prodotti per la pulizia come un panno in microfibra o qualsiasi prodotto detergente per pulire l’area in meno di 20 minuti. Per organizzare il vostro pranzo, si consiglia di apparecchiare la tavola il giorno prima e di coprirla con una tovaglia pulita per  evitare depositi di polvere . I tuoi ospiti saranno ansiosi di pranzare con te!

Inizia sistemando il soggiorno

Come per ogni pulizia della casa, è necessario iniziare sistemando le cose. La pulizia inizia innanzitutto con il riordino metodico. Metti via qualsiasi cosa in giro come documenti, chiavi, bevande, penne o anche giacche e avrai una visione chiara della stanza e di ciò che deve essere pulito. Devi gettare nella spazzatura ciò che non ti serve più. Queste faccende domestiche ti aiuteranno ad avere uno spazio ordinato e privo di rifiuti. Mentre alcuni oggetti dovranno essere riposti negli armadietti o negli armadietti, altri dovresti donarli o buttarli.  Azioni necessarie per una pulizia efficace.

Per iniziare a pulire buttare via ciò che non serve - fonte: spm

 

Inizia a spolverare il soggiorno

Per disinfettare questo spazio e combattere microbi o acari, sarà necessario  pulire i pavimenti e le superfici . Questa parte della pulizia della casa prevede la spolveratura. Dopo aver iniziato a mettere ordine nella stanza, usa uno spray antipolvere, delle salviette o un panno in microfibra e pulisci ogni mobile da cima a fondo. Dovrai anche rimuovere la polvere dalle tende, dal telaio delle finestre e dalle persiane per evitare che lo sporco entri nel soggiorno. Armatevi dei prodotti per la pulizia e mettetevi al lavoro!

Fare i lavori domestici - fonte: spm

 

Aspirare le impurità dal soggiorno e pulire il pavimento

Per fare una pulizia importante del soggiorno, devi essere molto efficiente nel tuo modo di pulire. Ecco perché dopo aver spolverato, bisogna assicurarsi di aver pulito i divani, mobili utilizzati per la maggior parte del tempo. Quindi, se il pavimento è in moquette, passa l’aspirapolvere, un’operazione da svolgere settimanalmente. Le scope sono efficaci anche nel rimuovere i residui su questa superficie. Se il tuo pavimento è piastrellato puoi lucidarlo con un detergente adatto. Grazie a questi buoni gesti, tu e i tuoi ospiti potrete  godere di un ambiente sano, pulito e fresco . Puoi anche lavare la casa con prodotti ecologici come l’aceto bianco, uno dei migliori detergenti domestici ecologici. Non dimenticare di dedicare un po’ di tempo a far brillare i tuoi specchi. Con questa organizzazione, questo lavoro di pulizia richiede molto meno tempo di quanto immagini!

Una cosa è certa, potrete fare le pulizie di primavera e avere la casa in ordine armandovi di olio di gomito e di un buon metodo. Dopo aver sbrigato queste faccende domestiche, sarai pronto ad accogliere i tuoi ospiti!