Press ESC to close

Smetti di comprare avocado, puoi coltivarli in un piccolo vaso a casa

Avocado… Questo delizioso frutto dalla consistenza cremosa fa incredibilmente bene alla salute. Ricco di fibre, lipidi buoni, sali minerali e antiossidanti, racchiude nella sua polpa tenera e gustosa più di venti vitamine. Per avere dei bellissimi avocado in casa, coltiva il tuo albero di avocado.

Piantare un albero da frutto è sempre una buona idea. Nonostante un albero di avocado possa impiegare più di 8 anni per svilupparsi e dare i suoi primi frutti, il risultato vale sempre lo sforzo che ci siamo dati e la pazienza che abbiamo dimostrato.

Ecco come far crescere semplicemente un albero di avocado da un nocciolo di avocado.

Coltiva un albero di avocado

1. Preparazione del nucleo

Per iniziare, taglia un avocado e raccogli il nocciolo. Sciacquatelo bene per eliminare eventuali residui di polpa sulla sua superficie, quindi lasciatelo asciugare.

2. Germinazione dei semi in un bicchiere d’acqua

Posiziona il nocciolo dell’avocado con la punta rivolta verso l’alto e, seguendo una linea orizzontale immaginaria nella sua parte più bombata, piantaci dentro tre stuzzicadenti, equidistanti e leggermente inclinati verso l’alto.

Posizionare il nucleo snocciolato sopra un bicchiere d’acqua, appoggiato sugli stuzzicadenti. Riempi il bicchiere d’acqua quel tanto che basta per sommergere metà della fossa, quindi posizionalo in un luogo soleggiato. Cambia l’acqua regolarmente.

Il seme dovrebbe sviluppare una radice entro poche settimane. È da questo momento che puoi piantarlo.

Smetti di comprare avocado

3. Semina e cura della pianta

Riempite un vaso di terriccio e piantate il seme germinato (da cui avrete tolto gli stuzzicadenti) nel terreno, in modo che sporga a metà. Assicurati che il vaso riceva più sole possibile e assicurati che il terreno sia sempre umido e ben drenato.

Gli alberi di avocado sono piante tropicali che non tollerano il freddo o il gelo. Posiziona il tuo alberello in un luogo soleggiato, riparato dal vento e con temperature inferiori ai 15°C. Man mano che cresce, dovrà essere rinvasato in un vaso più grande.

Innaffia generosamente il tuo albero di avocado e attendi ogni volta che il terreno si asciughi leggermente prima di annaffiare di nuovo.

Fertilizza il tuo terreno con un fertilizzante appositamente progettato per avocado e alberi di agrumi.

Smetti di comprare avocado

Raccogliendo i frutti del suo lavoro

Dopo qualche anno, il tuo albero di avocado potrà dare i suoi primi frutti. Gli avocado rimangono sempre saldi fintanto che sono inseriti nell’albero e possono rimanere lì per diversi mesi. Tuttavia, non raccoglierli finché non hanno raggiunto la loro dimensione massima. Una volta raccolti, matureranno in una o due settimane. 

Per rallentare il processo di maturazione dei tuoi avocado una volta raccolti, mettili in frigorifero. Se, al contrario, volete velocizzarla disponetele con le mele su un piatto o nello stesso sacchetto di carta. 

Una volta molto maturi, assaggia e assapora i tuoi avocado in tartare, al naturale con una vinaigrette o su pane tostato.

Smetti di comprare avocado

Ricetta per avocado con uova e salmone affumicato

Ingredienti :

∙ 2 avvocati

∙ 4 uova

∙ 2 fette di salmone affumicato

∙ olio d’oliva

∙ basilico

∙ qualche pizzico di peperoncino in polvere

Preparazione :

∙ Preriscaldate il forno a 200°C.

∙ Aprite gli avocado tagliandoli a metà e snocciolandoli.

∙ Rimuovi abbastanza polpa dal centro di ogni metà di avocado per lasciare spazio al salmone affumicato e all’uovo.

∙ Metti mezza fetta di salmone affumicato in ogni cavità e aggiungi sopra un uovo.

∙ Infornate per 10 minuti.

∙ Condite con olio d’oliva le metà dell’avocado, cospargete di peperoncino in polvere e aggiungete qualche foglia di basilico.

Smetti di comprare avocado